Header Ads


CONVIENE COMPRARE UN TELEVISORE 4K?

L’offerta di televisori 4k aumenta, ma le caratteristiche tecniche giustificano i prezzi? E cosa possiamo vedere in 4k? 
Televisore 4K - Shutterstock 

Entrando in un negozio di elettronica non si può fare a meno di restare a bocca aperta davanti a certi schermi giganti dalla risoluzione sopraffina, con immagini talmente nitide che ti sembra di poterle toccare. Ti viene quasi la tentazione di mettere mano al portafoglio, chiudere gli occhi e fare una pazzia ma poi un dubbio ti ferma: conviene comprare un televisore 4k?

Certo, l’offerta di pay-tv e streaming on demand è sempre più ampia e varia e, nonostate una TV 4k costi tanto, puoi sempre risparmiare confrontando le migliori offerte pay TV in abbonamento sui siti di comparazione online, ma quanto di quello che trasmettono puoi vederlo in 4k? Andiamo a scoprirlo.
Che cos’è e come funziona il 4k?

Facciamo una breve spiegazione per chi ancora non ha sentito parlare di televisore 4k. Prima di tutto: perchè si chiama così? 4k è una sigla che significa 4.000 e indica la risoluzione orizzontale in pixel dello schermo televisivo. La cosa può trarre in inganno, poiché in questo momento il formato più diffuso per le televisioni è il 1080p, ovvero 1080 pixel: in questo caso si tratta della risoluzione verticale. Uno schermo 4k ha una risoluzione verticale di 2160p.
Tecnicamente, il 4k è un formato cinematografico, che indica, appunto, una risoluzione di 4096 x 2160 pixel. Per le televisioni, sarebbe più corretto parlare di Ultra HD poichè in realtà si tratta di una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Diciamo che si parla di 4k per approssimazione.
Quanto costa un televisore 4k?

Nonostante i prezzi siano calati molto in questi ultimi tempi, rimangono parecchio più alti rispetto a quelli dei televisori Full HD. Questo perché un televisore 4k ha dimensioni più grandi, in modo da rendere meglio le immagini. Infatti, se lo schermo dovesse essere più piccolo di 50 pollici, l’occhio umano non sarebbe in grado di cogliere le differenze tra 4k e Full HD da una distanza di qualche metro.
Comunque, con una cifra intorno ai 500€ si può acquistare un televisore 4k di buona fattura, intorno ai 40 pollici. Se vuoi approfittarne davvero, acquista una Smart TV, in modo da poter utilizzare quelle applicazioni che ti permettono di vedere prodotti in qualità Ultra HD ma che hanno bisogno di una connessione internet, per esempio YouTube e Netflix.
Cosa posso vedere in 4k in Italia?

Sicuramente, uno dei parametri su cui basare la propria scelta se convenga o meno acquistare un televisore 4k, riguarda la varietà di prodotti che si possono vedere su questo schermo. Infatti, non basta possederlo per vedere meglio le immagini, queste devono essere trasmesse nello stesso formato e quindi essere catturate con dispositivi adatti. E sono pochissimi i canali televisivi in Italia attrezzati per farlo.
Sky ha cominciato a offrire prodotti in 4k, ma sono ancora pochi e vanno in onda raramente. Ci si sta più che altro preparando per i grandi eventi sportivi di quest’estate, come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Anche Mediaset non ha una vera e propria offerta di trasmissioni in 4k, anche se hanno annunciato che la finale di Champions League di quest’anno verrà trasmessa anche in questo formato.
Rimangono alcuni (pochi) servizi online che lo utilizzano. Su YouTube da un po’ di tempo è possibile caricare video in 4k, ma sono in pochissimi a farlo, anche perché possedere la tecnologia per registrare questi video è molto difficile: si tratta di videocamere molto costose. L’altro esempio che avevamo fatto è Netflix che, al momento, è l’unico in Italia che offre un certo numero di prodotti in 4k. Ad esempio, alcuni dei suoi più recenti telefilm come Daredevil, Better Call Saul e Jessica Jones. In ogni caso, Netflix ha dichiarato che arriveranno ad avere entro la fine dell’anno 600 ore di contenuti 4k, tra nuove produzioni e documentari. Attenzione, però: solo alcuni televisori possono trasmetterli e solo se hai una connessione internet che va almeno a 25Mbit/s.

Per tornare alla domanda iniziale: conviene comprare un televisore 4k? Dipende dalle tue intenzioni. Se hai bisogno di un televisore grande e che utilizzerai per tanto tempo, allora vale la pena comprarlo perché è sicuramente il formato del futuro. Se invece non sei interessato a vedere la televisione benissimo, allora acquista un Full HD che ti lascerà comunque molto soddisfatto.

Nessun commento