Header Ads


LA DEPRESSIONE: CHE COS’È, COME NASCE, COME SI AFFRONTA

È un tema diventato molto popolare negli ultimi anni, ma su cui esistono molta confusione e diversi equivoci.  Il primo è forse più diffuso consiste nel confondere la condizione clinica chiamata “depressione” con la normale tristezza, o demoralizzazione, a cui va incontro la maggior parte delle persone una o più volte nella vita. 

La depressione è una patologia che va diagnosticata - Shutterstock

.
La Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino ha invitato a parlarne il Prof. Mario Maj, direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN e past-president della World Psychiatric Association. 


Nel corso della conferenza “La depressione: che cos’è, come nasce, come si affronta”in programma martedì 12 aprile alle 13:45 presso la Sala Principi d’Acaja del Rettorato dell’Università di Torino (in via Verdi 8), il prof. Maj spiegherà come un altro equivoco consista nel considerare la depressione una condizione unitaria e omogenea, mentre la realtà clinica pone di fronte a una gamma di condizioni depressive che - a seconda delle cause biologiche, psicologiche e sociali - si manifestano e si curano in modo differente. Il terzo equivoco consiste nel ritenere che la depressione sia “causata” da un evento esistenziale sfavorevole, mentre in realtà l’evento interagisce sempre con una vulnerabilità individuale, biologica e/o psicologica. 

Né d’altra parte si deve pensare che la ricerca scoprirà a un certo punto un gene che rappresenti “la causa” della depressione. La ricerca sta invece un pò alla volta individuando, validando e pesando sul piano epidemiologico i vari fattori predisponenti che concorrono, in misura diversa da caso a caso, a produrre le varie sindromi depressive. 
Infine, non è vero che la depressione va curata sempre soltanto con i farmaci o soltanto con una psicoterapia: la scelta del trattamento si basa sulla caratterizzazione clinica del singolo caso, nonché sulla conoscenza di indicazioni, effetti indesiderati e controindicazioni dei farmaci e delle psicoterapie oggi disponibili. 


LA DEPRESSIONE CHE COS’È, COME NASCE, COME SI AFFRONTA
Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino
Martedì 12 aprile 2016, ore 13:45 – 15:30
Università di Torino, Palazzo del Rettorato - Sala Principi d’Acaja
Via Verdi 8 - Via Po 17
Mario Maj
Direttore del Dipartimento di Psichiatria, Università di Napoli SUN
Past-President, World Psychiatric Association

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: www.ssst.unito.it


Barbara Magnani
Comunicazione e Ufficio stampa

Nessun commento