Header Ads


GIORNATA DELLA TERRA: IMPRESE E CONSUMATORI AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Una collaborazione globale per cogliere le opportunità dell’accordo sul clima di Parigi e portare energia pulita e prosperità a tutti.



Mentre i leader del mondo si incontrano a New York per firmare l’accordo di Parigi, IKEA Foundation, We Mean Business and Here Now annunciano una partnership per intraprendere un’azione assolutamente necessaria per il clima.

We Mean Business intende accelerare il processo di cambiamento, coinvolgendo grandi aziende per sostenere i cambiamenti di policy attuale e incoraggiando i governi ad andare oltre gli impegni presi prima che l’accordo entri in vigore nel 2020.

Here Now lancia campagne innovative per ispirare i cittadini di tutto il mondo a supportare soluzioni per il cambiamento climatico. Con il supporto di IKEA Foundation, saranno realizzate diverse campagne di sensibilizzazione. Tra queste, una campagna per diminuire le emissioni di carbonio e l’inquinamento atmosferico in India, un programma nel Regno Unito per incoraggiare le persone a utilizzare energia pulita in casa, ed infine un’iniziativa volta a creare contenuti per coinvolgere il più rapidamente possibile milioni di persone sul tema del cambiamento climatico.

La donazione di IKEA Foundation pari a 12,6 milioni di euro sovvenzionerà queste attività, destinando 9,6 milioni a We Mean Business e 3 milioni a Here Now.

L'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, raggiunto in occasione dei negoziati delle Nazioni Unite lo scorso dicembre (COP21), segna un momento di svolta per l'economia globale. Al vertice, 195 nazioni hanno inviato un segnale decisivo al mondo, ovvero che la crescita economica non dovrà più dipendere dalle emissioni di gas a effetto serra.

We Mean Business è una coalizione di organizzazioni che lavorano con migliaia di aziende e investitori tra i più influenti del mondo. Sin dall’inizio è stata fondamentale la volontà di dimostrare attraverso le azioni che in futuro il passaggio ad un’energia pulita sarà inevitabile e irreversibile. Tuttavia, il lavoro non è ancora completo. I governi devono ancora mettere in atto le misure necessarie per mantenere fede agli impegni assunti nell’ambito di COP21, volti a limitare l'aumento della temperatura globale “ben al di sotto” di due gradi Celsius.

“Le aziende riconoscono che la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio è l'unico modo per garantire una crescita economica sostenibile e la prosperità per tutti," ha detto Nigel Topping, CEO di We Mean Business. "Per accelerare questa transizione, We Mean Business ha lanciato una campagna per far sì che centinaia di aziende leader e investitori si impegnino in questa sfida attraverso diverse iniziative. La campagna offrirà alle aziende e agli investitori una piattaforma comune per catalizzare l'azione ed essere riconosciuti per la propria leadership sul cambiamento climatico e la promozione di nuove policy e accordi quadro. "Il nostro ruolo è quello di trasmettere la voce della maggioranza silenziosa di imprese e chiedere ai governi di andare avanti con politiche più rispettose del clima. Il supporto che riceviamo da IKEA Foundation è essenziale per i nostri sforzi per creare attenzione per il clima, nel contesto post-COP21", ha aggiunto Topping.

Here Now promuoverà una visione positiva di un futuro con un’energia pulita al 100%, dove le comunità beneficeranno di migliore energia, trasporti e qualità dell'aria. Attraverso sia campagne esistenti che nuove, Here Now riunirà persone,  organizzazioni e reti per sostenere questo obiettivo comune. "L'accordo di Parigi è stato un grande passo in avanti nella lotta contro il cambiamento climatico, ma ora abbiamo bisogno di agire con urgenza passando dall’utilizzo di combustibili fossili all’utilizzo di energia pulita al 100%", così ha riferito Jessy Tolkan, direttore esecutivo di Here Now."Questo sarà possibile solo se i cittadini di tutto il mondo saranno coinvolti in questa transizione e aiuteranno a trovare soluzioni il più rapidamente possibile. Con il prezioso supporto di IKEA Foundation, siamo lieti di lanciare un programma ricco di campagne con alcuni straordinari partner. Milioni di persone potranno contribuire a costruire il mondo nel quale i nostri bambini meritano di crescere”

Grazie al supporto dato a We Mean Business e a Here Now nel loro impegno a promuovere soluzioni al cambiamento climatico, IKEA Foundation sta contribuendo a creare un futuro migliore per i bambini e le famiglie che vivono in alcune delle comunità più povere del mondo. "Il cambiamento climatico minaccia i diritti dei bambini, la loro sicurezza e anche il loro futuro. I bambini di oggi, e i loro figli, subiranno le conseguenze negative di un riscaldamento del pianeta, a meno che non agiamo ora ", ha dichiarato Jonathan Spampinato, Head of Strategic Planning and Communications di IKEA Foundation. "Trovare soluzioni al cambiamento climatico, e applicarle su larga scala, è la chiave per la creazione di un futuro migliore per i bambini e le famiglie in tutto il mondo, compresi quelli che vivono in alcune delle comunità più povere del mondo."

Nel mese di giugno 2015, IKEA Foundation ha annunciato il suo impegno per contrastare il cambiamento climatico con un investimento di 400 milioni di euro fino al 2020, sostenendo le famiglie e le comunità che sono più colpite da tali cambiamenti. Il nuovo finanziamento aiuterà le comunità povere a essere in grado di affrontare i cambiamenti climatici e a migliorare la vita attraverso l'adozione delle energie rinnovabili all’interno di case, scuole e imprese. Questa partnership fa parte dell’impegno per contrastare il cambiamento climatico. 

IKEA Foundation
IKEA Foundation (Stichting IKEA Foundation) è il ramo filantropico di INGKA Foundation, proprietaria del Gruppo IKEA. Finanzia programmi olistici a lungo termine finalizzati a migliorare le opportunità dei bambini e dei giovani nei paesi più poveri del mondo, apportando cambiamenti profondi e duraturi nelle loro condizioni di vita. Attraverso solide partnership, IKEA Foundation adotta approcci innovativi per ottenere risultati concreti in quattro ambiti fondamentali della vita di un bambino: una casa, un’infanzia sana e sicura, un’istruzione di qualità e un reddito sostenibile in famiglia, aiutando queste comunità a combattere e ad affrontare il cambiamento climatico. Per saperne di più, visita www.ikeafoundation.org e www.facebook.com/IKEAfoundation

We Mean Business
We Mean Business è un gruppo di organizzazioni che lavora con migliaia fra  aziende e gli investitori più influenti del mondo.Queste imprese riconoscono che il passaggio ad un'economia a basse emissioni di carbonio è l'unico modo per garantire una crescita economica sostenibile e la prosperità per tutti. Per accelerare questa transizione, WMB ha creato una piattaforma comune per dare più voce alle aziende, catalizzare una coraggiosa azione sul clima da parte di tutti, e promuovere linee guida intelligenti.


About Here Now
Here Now promuove la scelta di corrette e ambiziose soluzioni sul clima, lavorando con differenti partners incluse NGO, aziende e governi con l’obiettivo di formare un movimento di persone che lavorino per una energia pulita in futuro. Come un laboratorio creativo, Here Now partecipa alla creazione di una vasta gamma di campagne e iniziative innovative, aiutando a realizzare le idee più promettenti, e promuove il cambiamento attraverso strategie digitali, social e culturali all’avanguardia.


Nessun commento