Header Ads


APPLE COMPIE 40 ANNI: 10 COSE CHE (FORSE) NON SAI SULLA MELA MORSICATA

Il 1 Aprile 2016 sono passati 40 anni dalla nascita di Apple, la società che ha contribuito a cambiare il mondo della tecnologia, in particolare dei computer, della telefonia e della musica.

Steve Wozniak, confondatore della Apple insieme a Steve Jobs  - Viappy / Shutterstock.com

.
Si faceva chiamare Apple Computer Company dal 1 aprile 1976 al 3 gennaio 1977, e aveva un logo stranissimo per una azienda che proponeva tecnologia (vedi in basso).

Poi cambiò il suo nome in  Apple Computer Inc. dal 3 gennaio 1977 al 2007. Oggi la società americana  è conosciuta semplicemente come Apple e, sempre con sede a Cupertino in California, compie 40 anni . Si tratta di una  delle aziende più note, discusse, e produttive del mondo.
La storia della Apple la conosciamo un po' tutti: sono stati realizzati vari biopic per il cinema sulla persona di Steve Jobs, uno dei co-fondatori di Apple che nel 1976 ha messo a disposizione il garage di casa sua nella Silicon Valley per lavorare con Steve Wozniak e Ronald Wayne all'Apple I, il primo computer prodotto dalla Apple Computer e uno dei primi microcomputer personali della storia.


Questo il video che Apple ha realizzato per i suoi 40 anni: durata ovviamente 40 secondi



Quanti si ricordano del suo primo marchio?  Ne abbiamo raccontato la storia in un articolo dell'8 ottobre 2011.



Nel corso degli anni Apple ha introdotto diverse innovazioni nel campo dell'alta tecnologia e del design applicate ai prodotti informatici, e tutto cio' che di importante Apple ha realizzato nel corso del suo quasi mezzo secolo di storia è stato raccolto nel video qui sotto, per raccontare i suoi 40 anni di storia.



Apple il 5 ottobre 2011 ha salutato il suo co-fondatore Steve Jobs (nome completo Steven Paul Jobs), venuto a mancare all'età di 56 anni a causa di una recrudescenza del carcinoma con conseguente arresto respiratorio. Molte persone note negli Stati Uniti hanno rilasciato dichiarazioni sulla morte di Steve Jobs, fra cui il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il fondatore di Microsoft Bill Gates, Bob Iger della Walt Disney Company, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google, Tim Cook, CEO di Apple. Steve Jobs lo ricordiamo anche per aver fondato la società NeXT Computer, ed è stato inoltre amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell'acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista.

Tra i video più celebri, ricordiamo Apple 1984, trasmesso in occasione del Super Bowl




E  "Think Different" del 1997 con la voce fuori campo di Dario Fo




Mentre il seguente è l'ultimo video pubblicato da Apple una settimana fa per promuovere Siri sulla Apple TV


1 commento

Mauro ha detto...

Sinceramente io non direi che la Apple ha contribuito a cambiare il mondo dell'informatica.
Al massimo ne avrà cambiato l'immagine, non certo la sostanza.