Header Ads


L’ESCLUSIVA COLLANA “SCOPRIRE LA SCIENZA” ARRIVA IN EDICOLA!

Dal 2 APRILE Hachette Fascicoli lancia la collana di libri “Scoprire la scienza”, disponibile in edicola e sul sito www.scoprirelascienza.it



Hachette Fascicoli pubblica dal 2 aprile 2016 e per la prima volta in edicola una collana di libri esclusivi per scoprire e comprendere le grandi idee della scienza.
Einstein e la relatività, il bosone di Higgs, le neuroscienze e il genoma umano. Dai lontani confini dell’universo alla struttura interna del nostro cervello, dalla meteorologia alla chimica e alla fisica quotidiana, la scienza evolve giorno per giorno, permettendoci di conoscere di più e meglio la realtà che ci circonda. SCOPRIRE LA SCIENZA è un inedito e innovativo progetto editoriale che nasce con il proposito di avvicinare i lettori alle grandi teorie scientifiche, combinando il massimo rigore a un’esposizione piacevole con un intento divulgativo. 
Un’opportunità unica di conoscere e capire il mondo attraverso la scienza.
La collana è presentata da Nico Pitrelli, condirettore del master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - di Trieste.
I volumi sono realizzati da importanti ricercatori, scienziati e dai migliori divulgatori e specialisti in comunicazione scientifica.

Oggi chiunque può capire un'equazione. E anche le grandi scoperte della fisica, della biologia e dell’astronomia sono accessibili a tutti. Hachette lo dimostra con la nuova collana di volumi Scoprire la scienza, realizzata da un team internazionale di ricercatori e divulgatori scientifici e presentata da Nico Pitrelli, condirettore del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - di Trieste.

Abbandoniamo l’idea di doverci confrontare con formule impossibili o teorie indecifrabili. La scienza è un'altra cosa. È ciò che ci permette di conoscere e interpretare la realtà, di scoprire perché siamo come siamo e di capire come funziona l’Universo o il nostro cervello. 
Hachette offre ai lettori la possibilità di intraprendere un fantastico viaggio alla scoperta di discipline come la fisica, la matematica, la meteorologia o la genetica, tra le altre. Scoprire la scienza è una collana inedita e innovativa per capire le grandi idee della scienza finalmente spiegate in modo nuovo facile e accessibile.

Le spade laser di Star Wars hanno un qualche fondamento scientifico? Quali sono le leggi fisiche di una passeggiata in bicicletta e di una bolla di sapone? Come hanno fatto semplici microrganismi a diventare esseri umani? Da dove viene la creatività? La scienza offre risposte a tutte queste domande, frutto del lavoro di una vita di centinaia di ricercatori. Questi libri raccolgono, ordinano e armonizzano questa mole impressionante di saperi e offrono gli strumenti per comprendere quali nuove sfide ci aspettano, in quale direzione la ricerca d’avanguardia si sta muovendo.
La collana è divisa in quattro sezioni principali: fisica teorica e fondamenti, l'universo, vita ed essere umano, il nostro pianeta. I lettori potranno avvicinarsi con semplicità ad argomenti di grande attualità come la teoria della relatività, il Big Bang e l'universo in espansione, i cambiamenti climatici, i segreti del cervello, il genoma umano e l'evoluzione e tanti altri.

Questo progetto è stato realizzato da un team multidisciplinare. I contenuti sono stati elaborati da ricercatori di istituti di riconosciuto prestigio quali ad esempio il Centro de Regulación Genómica, L’Accademia Nazionale delle Scienze, l'Istituto Astrofisico delle Canarie e l'Istituto di Scienze Fotoniche. I volumi che compongono la collana sono stati scritti da alcuni tra i migliori ricercatori e divulgatori sotto la direzione di Materia, il sito di riferimento del giornalismo scientifico in lingua spagnola consultato ogni mese da milioni di lettori. 

Quaranta volumi, uno ogni settimana, per scoprire o riscoprire i risultati di un processo di conoscenza e ricerca nato con l’uomo. Un mondo di conoscenze accessibile a qualsiasi lettore, al di fuori di laboratori e università. I libri hanno un approccio pragmatico, partono da esempi pratici per illustrare le principali teorie scientifiche e attraverso l’uso di infografica semplificano e offrono supporto alle spiegazioni. All’interno di appositi box sono riportati curiosità e aneddoti, e in appendice è presente un glossario di termini tecnici, per non perdere alcun dettaglio della spiegazione. Ultimo, ma non meno importante, un buon apparato iconografico permette di dare un volto a molti scienziati e ricercatori. Non ci sono più scuse: è giunto il momento di addentrarsi in un mondo rigoroso, divertente e appassionante. Dal 2 aprile trovi il primo libro della collana in tutte le migliori edicole o puoi riceverlo in abbonamento. 

I primi titoli e i loro autori:
  • Capire Einstein. Antonio Acín
  • Mondo quantistico. Rafael Andrés Alemañ Berenguer 
  • La matematica della natura. Carlo Frabetti
  • Il sogno della ragione. Nicola Canessa



Nessun commento