Header Ads


CDO SHARING: CONDIVIDERE LE IDEE PER FARE PARTIRE L'ECONOMIA


Venerdì e sabato scorso si è svolto a Milano l'evento della Compagnia delle Opere in cui 1500 imprenditori si sono incontrati per parlare di elementi strategici sul futuro dell'impresa, partecipare a laboratori e b2b, inaugurare un modo nuovo di lavorare insieme.  



L'evento per le imprese ideato e promosso dalla Compagnia delle Opere, è stato un momento di  "condivisione", pensato per far ripartire l'impresa. Al MiCo (Milano Congressi)  millecinquecento tra imprenditori, professionisti e manager da tutta Italia e dall'estero, impegnati in incontri e laboratori fianco a fianco con grandi nomi dell'economia.

Tra gli speaker delle View, nomi del calibro di Maximo Ibarra (Wind), Urbano Cairo (Cairo Communications), Mattia Noberasco (Noberasco), e personaggi dello sport e della tv capaci di "fare squadra" come Linus, Manuela Di Centa e Gennaro Nunziante.

Dopo ogni sessione delle View, largo spazio è stato dato dagli Sharing Lab, nei quali ogni partecipante si è messo in gioco personalmente per lavorare assieme agli altri su temi specifici, settoriali o intersettoriali. 

L’obiettivo è stato quello di condividere esperienze, problematiche, progetti, proposte e nuove idee. 

Al termine dei circa cento tavoli di lavoro in programma sono stati raccolti i risultati migliori, che saranno la base per proposte alle istituzioni, per l’elaborazione di nuovi servizi alle imprese e per lo sviluppo di nuovi canali di collaborazione. 

Durante la giornata, c'è stato anche spazio al b2b nell’area Sharing Business, per conoscere gli altri partecipanti, avviare nuovi contatti, relazioni commerciali e partnership.

Grande attenzione è stata riservata ai mercati internazionali, nell’area Sharing International, con referenti di alcuni uffici esteri dell’Agenzia Ice, buyer esteri selezionali e possibili partner per fare business all’estero.

La giornata si è conclusa alle 18 con un piacevole spettacolo del comico di Zelig Paolo Cevoli.

Sabato 12 marzo, l’Assemblea Generale Cdo, dal titolo "La ricchezza della condivisione", ha presentato i principali contenuti emersi nei lavori del venerdì e ha avviato un dialogo con le istituzioni. Parole chiave sono state "condividere esperienze, confrontarsi, conoscere". Il rilancio dell'impresa passa necessariamente attraverso queste sfide, e un evento come Cdo Sharing nasce per favorire questa condivisione, molto più importante dello stesso possesso dei beni, per creare nuove opportunità.
 



Nessun commento