Header Ads


A ROMA MACCHINE PER SCOPRIRE: DAL BOSONE DI HIGGS ALLA NUOVA FISICA

Il prossimo 14 aprile a Roma vedrà, tra gli altri, la presenza di Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN e Fernando Ferroni, presidente INFN.

La fisica sta vivendo un momento affascinante, costellato da importanti scoperte, come il bosone di Higgs e le onde gravitazionali, e ricco di sfide avvincenti, come la caccia alla materia oscura e la ricerca di nuova fisica.

Sul palco dell’Auditorium Parco della musica di Roma i fisici italiani impegnati nelle ricerche al CERN di Ginevra ci racconteranno le ricerche in corso al gigantesco acceleratore di particelle LHC e discuteranno delle sfide che ci attendono per il futuro. 


Un confronto a più voci in cui si parlerà anche dell’impatto di tecnologie e infrastrutture per la ricerca sull'economia e sulla società. Video e immagini accompagneranno il racconto, insieme alla musica di Umberto Petrin e alla voce di Stefano Benni, conducendo il pubblico alla scoperta di alcuni dei misteri sulla struttura e l'evoluzione dell'Universo e delle idee che sono alla frontiera delle nostre conoscenze. Conduce la serata Mario Tozzi.

Biglietti: posto unico 5 euro - Biglietteria 892.101, www.ticketone.it


MACCHINE PER SCOPRIRE
Dal bosone di Higgs alla Nuova Fisica
Conferenza Pubblica
AUDITORIUM Parco della Musica 14 aprile – ore 21:00

Ospiti: Fabiola Gianotti, direttore generale CERN, Fernando Ferroni, presidente INFN, Michelangelo Mangano, fisico teorico CERN, Guido Tonelli, INFN - esperimento CMS (CERN), Sergio Bertolucci, INFN - già direttore della ricerca del CERN, Massimo Florio, economista, Università degli Studi di Milano, Antonio Zoccoli, giunta INFN - esperimento ATLAS (CERN)
Conduce: Mario Tozzi

L’iniziativa è organizzata da INFN e CERN in occasione del convegno FCC Week 2016, con il contributo di ASG Superconductors

Nessun commento