Header Ads


GIOVANI SCIENZIATI E RICERCATORI SI SFIDANO A TORINO

Il 24 febbraio e il 1° Marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab, il talent show internazionale della scienza. Gravità Zero è Media Partner.

Il 24 febbraio e il 1° marzo si terrà a Torino la selezione interregionale di FameLab, il più celebre evento internazionale dedicato alla comunicazione della scienza. È una competizione riservata a studenti e scienziati dai 18 ai 40 anni, che devono cimentarsi in un compito difficile: raccontare a un pubblico generico in soli tre minuti la sostanza delle loro ricerche – senza l’ausilio di proiezioni di video o di immagini (ma con la possibilità di portare con sé uno o più oggetti che non richiedano un tempo di allestimento).

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. Sono previste sei selezioni interregionali (Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste) seguite dalla finale nazionale a Perugia. Il vincitore italiano si confronterà con i colleghi europei a giugno, nella finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.







Torino è stata selezionata dal comitato organizzatore non solo perché è una città dalle antiche tradizioni nel campo della divulgazione scientifica, ma anche perché ha una comprovata esperienza nell’ospitare manifestazioni analoghe e rivolte ai giovani ricercatori piemontesi. Il processo di organizzazione e selezione delle candidature è a cura di un consorzio che comprende CentroScienza Onlus, Xké? - Il laboratorio della curiosità, Environment Park e MAcA - Museo A come Ambiente. 

Media Partner Gravità Zero.

Semifinale:
Mercoledì 24 febbraio ore 9.00 
Xké? Il laboratorio della curiosità, Via Gaudenzio Ferrari 1, Torino


Finale:
Martedì 1 marzo ore 17.30
Salone d’onore dell’Accademia Albertina delle Belle Arti,
Via Accademia Albertina, 6 Torino

Bando, regolamento e modulo d’iscrizione su www.centroscienza.it

Per informazioni:
torino@famelab-italy.it – tel. 011 8129786

Nessun commento