Header Ads


TEMPERATURE BASSE E RIENTRO DALLE VACANZE FAVORISCONO IL PICCO DELL’INFLUENZA

Le calde temperature sopra la media stagionale che ci hanno accompagnato fino a Natale, hanno contribuito a limitare il numero dei casi dell’influenza.

influenza stagionale
influenza stagionale via Shutterstock 



Al rientro siamo stati accolti da temperature rigide e il ritorno al lavoro e a scuola renderà più facile la circolazione del virus influenzale.  Afferma Fabrizio Pregliasco virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile scientifico di www.osservatorioinfluenza.it
È probabile un picco nelle prossime settimane. A farne le spese le categorie più a rischio se non vaccinate.

Da ricordare per rendere più bassa la probabilità di ammalarsi di evitare sbalzi di temperature, vestirsi adeguatamente e seguire l regole di igiene (lavarsi le mani ad esempio dopo essere stati su mezzi pubblici o in luoghi affollati dove è più facile venire a contatto con i virus).




ARGOMENTI CORRELATI

logo influweb
Coordinato dalla Fondazione ISI il progetto Influweb e attivo dal 2008. Influweb è il ramo italiano del progetto europeo Influenzanet e si presenta quest’anno con diverse novità: una piattaforma dal look completamente rinnovato e la possibilità di agganciare il proprio account Influweb a Facebook, per avere più facilmente accesso alla propria pagina personale.

Tutte le informazioni sul progetto, le istruzioni su come partecipare e gli aggiornamenti sull’evoluzione dell’influenza in Italia sono disponibili sul sito www.influweb.it, dove si può anche consultare la mappa – aggiornata in tempo reale – che mostra il numero dei casi di sindromi influenzali per ciascuna provincia.

Nessun commento