Header Ads


RISPARMIARE SULL'ASSICURAZIONE AUTO: È POSSIBILE FINO AL 60%

Si può risparmiare sull'assicurazione auto fino al 60%, ma l'Italia resta il Paese con l'Rc Auto più costosa d'Europa...

Assicurazione auto online - Shutterstock

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile, cominciamo col dire questo: le tariffe italiane sono in calo e con alcune formule specifiche si può risparmiare fino al 60% sulla polizza Rc Auto.
Pur rimanendo il Paese con il costo assicurativo più alto in Europa, l'Italia offre molte soluzioni per poter risparmiare sulle polizze auto: 


  • sottoscrivere un'assicurazione auto on line, affidandosi a compagnie non tradizionali che hanno costi inferiori a quelle comuni perché risparmiano sulle pratiche;
  • sottoscrivendo una polizza guida esclusiva, così da essere riconosciuti come unico autorizzato a condurre il veicolo e quindi beneficiando di un risparmio legato al rispetto di questo accordo;
  • installando la scatola nera, il dispositivo dotato di GPS, che permette di tracciare il veicolo.

Scatola nera: utile per risparmiare sull'assicurazione auto

Che cos'è la scatola nera lo abbiamo accennato poco sopra: ma perché è vantaggioso installarla in macchina e quali vantaggi porta?  Attualmente quasi tutte le compagnie assicuratrici operanti in Italia garantiscono forti sconti sul premio della Rc Auto ai clienti che scelgono di far montare la scatola nera sulla propria vettura, e sono sempre di più gli italiani che decidono di installarla: 
basti pensare che, già nel 2014, l'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici aveva calcolato 

Ovviamente la diffusione maggiore della scatola nera è al Sud, perché il premio assicurativo più alto e quindi si ha maggior necessità di risparmiare sull'assicurazione auto: Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, infatti, fanno registrare una percentuale del 20% per quanto riguarda le polizze assicurative con scatola nera.   

Scatola nera: non fa solo risparmiare. Ecco i benefici 

Come avevamo premesso installare la scatola nera non permette solo di risparmiare sul contratto di assicurazione auto, ma comporta anche altri vantaggi: 

Ma quali sono realmente i vantaggi che porta in dote l’installazione della scatola nera? Grazie al collegamento satellitare 24 ore su 24, la scatola nera da accesso a moltissimi vantaggi come:
  • geolocalizzazione (utile in caso di furto) e assistenza 24 ore su 24  
  • intervento immediato e automatico del carro attrezzi
  • possibilità di ricostruire la dinamica di un eventuale incidente
  • velocizzazione delle pratiche del sinistro.

Uno dei vantaggi per cui conviene installare la scatola nera è quello esclusivamente tecnologico: essendo una macchina, difficilmente sbaglia a svolgere la propria funzione, salvo eventuali danni.
La scatola nera può essere utile anche nelle contestazioni delle multe: recentemente, un guidatore di Salerno, è stato multato dall’autovelox per aver percorso una strada oltre il limite consentito. Secondo il verbale delle forze dell’ordine, andava a 113 km/h, mentre secondo la sua scatola nera a non più di 80 km/h. La questione ora dipende da un giudice che deve decidere a chi dare ragione; qualora la ragione andasse all'automobilista, si avrebbe la conferma della molteplice utilità della scatola nera.


Nessun commento