Header Ads


PREMIO DI LAUREA LUCA COSCIONI SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA DELLA SCIENZA

È stata prorogata la scadenza del bando per il Premio Luca Coscioni.  Un'importante occasione per Laureati e Dottorandi con la passione per la Comunicazione pubblica, sociale e politica della Scienza. Termine fissato per l’invio degli elaborati è il 20 gennaio 2016. I lavori selezionati verranno resi noti entro il 22 febbraio 2016. La premiazione verrà diffusa da Radio Radicale.

Premio Luca Coscioni



In occasione del 9° anniversario della morte di Luca Coscioni, l’“Istituto Luca Coscioni” bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi, del valore di € 1.000 ciascuno, ad una tesi di Laurea o di Dottorato che sia inerente al tema “La comunicazione pubblica della scienza: come assicurare una corretta informazione e conoscenza scientifica”. In sintonia con le finalità statutarie dell’Istituto, l’obiettivo di tale premio è quello di favorire la riflessione, lo studio e il dibattito sui reali rapporti tra scienza, politica, mondo dell’informazione e opinione pubblica.

DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Potrà essere proposto un lavoro di tesi di laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica (o Magistrale) e di Dottorato, elaborato in qualsiasi Università italiana o estera.

LIstituto Luca Coscioni ha lo scopo di approfondire la ricerca, la riflessione e l’impegno culturale, civile e politico emblematicamente rappresentati dal percorso umano ed esperienziale di Luca Coscioni.
Tra le principali finalità dell’Istituto vi è quella di promuovere la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza, democrazia e partecipazione pubblica, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers, operatori del mondo dell’informazione e cittadini.
«In una società libera e democratica, le convinzioni personali sono poste tutte sullo stesso piano. Non esiste una gerarchia delle Costituzioni etiche e delle Prassi. Questo dovrebbe essere il fulcro del Manifesto per la libertà di ricerca scientifica».  
Luca Coscioni


INFORMAZIONI 

Segreteria Organizzativa “Premio Luca Coscioni”

Tel.: +39 339 4477700 - Email: info@istitutolucacoscioni.it
Siti web: www.istitutolucacoscioni.it -  www.lucacoscioni.it
 
Ringraziamo Roberto Caminiti e Maria Antonietta Farina Coscioni per la comunicazione

Nessun commento