Header Ads


10ª EDIZIONE DEL CONVEGNO DI BIOINFORMATICA E BIOLOGIA COMPUTAZIONALE IN CAMPANIA

Ricercatori riuniti il 4 Dicembre 2015 all’Istituto di Scienze dell’alimentazione-CNR –Avellino all’appuntamento annuale dedicato agli sviluppi della Bioinformatica in ambito regionale.

Venerdì 4 Dicembre 2015 L’Istituto CNR di Avellino apre le porte alla comunità scientifica campana per "fare il punto" sullo stato della ricerca bioinformatica in Campania e le sue applicazioni alla Genetica e alla Biologia Cellulare e Molecolare.



 Il Convegno, istituito nel 2006 dal Dr Angelo Facchiano, capo del Laboratorio di Bioinformatica del CNR di Avellino, vede quest’anno la partecipazione di ricercatori provenienti dai principali poli scientifici della Regione, tra cui: il CNR, con i suoi vari Istituti e Aree Scientifiche, l'Istituto di Ricerche Genetiche Gaetano Salvatore Biogem, il CEINGE Biotecnologie Avanzate, la Stazione Zoologica A.Dohrn, l'Università Federico II, l'Università di Salerno, l'Università Parthenope e altri ancora.

I 27 contributi scientifici che verranno presentati, più la sessione poster, verteranno a dare una panoramica delle principali aree di interesse e sviluppo della Bioinformatica all'interno della comunità scientifica campana. L'evento rappresenta un punto d'incontro per i ricercatori che hanno un forte interesse per questa disciplina e le due applicazioni alla ricerca di base. In particolare, le presentazioni in programma quest'anno saranno dedicate alla bioinformatica applicata all'analisi dei profili di espressione genica nelle cellule staminali e tumorali, all'epigenetica, alla nutraceutica, alla virologia, all'evoluzione.

 Dopo il suo primo successo nel Dicembre 2006, il convegno continua a registrare centinaia di presenze ogni anno, rappresentando un'opportunità unica di incontro e collaborazione per la Ricerca bioinformatica in Campania.

Spero che questa iniziativa abbia contribuito alla crescita dell'attività di ricerca dei gruppi nella nostra Regione, e alla loro integrazione e collaborazione - afferma il Responsabile della Commissione organizzatrice Dr A.Facchiano - i suoi sviluppi futuri dipenderanno dall'interesse della comunità a incontrarsi e lavorare insieme in questo campo.
 Gli interessati a partecipare sono invitati a compilare il modulo di registrazione sul sito. L'evento è organizzato con il sostegno del Progetto bandiera Interomics e con il patrocinio della Società Italiana di Bioinformatica-BITS.

Nessun commento