Header Ads


CHI ERA IL SIGNOR LEBLANC?


scopritelo Venerdì 4 Dicembre 2015 ore 21.00
al Teatro Vittoria di Torino, Via Gramsci 4


PRIMA ASSOLUTA dell'ultima pièce di Maria Rosa Menzio, messa in scena da Onda Larsen / Compagni di Viaggio con la regia di Riccardo De Leo
scarica il programma --> http://goo.gl/YOH9GD
INGRESSO LIBERO

Una storia di matematica e Resistenza, nella Francia occupata dai nazisti. La leggenda della spada di Longino, la vicenda della matematica Sophie Germain, che dovette travestirsi da uomo per essere ammessa al Politecnico di Parigi, una storia d’amore, tradimento e redenzione, fino al termine, dove lo scontro di due carri armati e la morte della protagonista dà all’Occidente un finale com- movente e inaspettato. 


e poi chiedetevi se siete pronti a entrare sulla scena del crimine. 


PreparateVi allo spettacolo di chiusura della Rassegna 2015 di "Teatro e Scienza"
Domenica 6 Dicembre ore 21.00
al Teatro Vittoria di Torino, Via Gramsci 4


prima regionale de "LA SQUARTATRICE"

della Compagnia "I Maghimatici" di Teramo
scarica il programma --> http://goo.gl/tPUdkj
INGRESSO LIBERO


Spettacolo interattivo di scienza, coinvolgerà il pubblico che ama scoprire da vicino come si indaga sulla scena del crimine con metodi scientifici.
La storia, basata su un fatto realmente accaduto nella Teramo di metà Novecento, è ispirata dal libro “La squartatrice” dello scrittore Elso Simone Serpentini. Esame del DNA, luminol, provette e tanta suspense. Siete pronti a entrare sulla scena del crimine? Preparatevi. Sotto i vostri occhi sta per svolgersi una ter- ribile trama... e voi ne sarete i protagonisti. 


I MAGHIMATICI, dell’Associazione “Il nome della Rosa”, come un vero e proprio Science Center propongono, da quando sono nati nel 2007, la cultura scientifica divulgata con rigore e colore.
Le attività de I MAGHIMATICI vanno dai percorsi didattici nelle Scuole alle collaborazioni con enti pubblici e privati, sempre con il fine di divulgare la scienza attraverso il gioco e la partecipazione attiva. Per la scuola prima- ria, sono state realizzate alcune opere: un curioso viaggio fra i bit dei com- puter, “Vale Zero” (2009-2010) sulla figura di Al-Khwarizmi, il matematico arabo a cui si deve l’introduzione dello zero e il riadattamento teatrale del libro “Il teorema del pappagallo” di Denis Guedj. 

L’opera di teatro-scienza “La Squartatrice Crime Lab” (2010), tratto dal giallo “La Squartatrice” di Elso Simone Serpentini, cronaca romanzata del- la vera storia della Squartatrice di Teramo, feroce assassina nel 1952, ha avuto un notevole successo in tutte le sedi in cui è stata presentata.

Nessun commento