Header Ads


STABILO: A TORINO SEMINARIO PER L'APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA

STABILO ha promosso a TORINO un seminario per le insegnanti dedicato all’apprendimento della scrittura e alla corretta impugnatura degli strumenti. E su www.stabilo.it  un’apposita sezione, ricca di consigli pratici e schede operative da utilizzare durante le lezioni.

stabilo



STABILO, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, ha promosso la scrittura manuale attraverso il seminario “Dalla penna al mouse. La disgrafia: prevenzione e rieducazione”. L’evento di formazione, aperto a tutte le insegnanti, si è tenuto giovedì 12 novembre 2015 alle ore 14.30 presso la Scuola Primaria A. Antonelli in via Vezzolano n°20 a Torino.

Il convegno si è focalizzato sull’importanza di una corretta impugnatura nella scrittura a mano, in relazione ad attività di rieducazione e prevenzione volte a favorirne un corretto sviluppo e apprendimento, in particolare nelle scuole. 

“STABILO rinnova anche quest’anno il suo impegno nel diffondere tra i docenti una cultura basata sulla corretta e rilassata impugnatura degli strumenti nell’ambito dell’apprendimento della scrittura da parte dei più piccoli” - dichiara Magda Borsani, Marketing & Communication Manager STABILO Italia, che è stata presente a Torino per sostenere il progetto e sottolineare l’importanza di questa tematica.

Nel corso del seminario, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dall’Ufficio V - Ambito Territoriale di Torino, sono intervenute la Presidente dell’associazione culturale Il Dono di Theuth, Barbara Manera, la grafologa Chiara Gilardoni, la consulente grafologa in psicologia della scrittura Antonella Roggero, la docente grafologa Alessandra Michieli, la grafologa e rieducatrice della scrittura Patrizia Curci.

stabilo

L’evento formativo rientra nell’ambito del progetto “Scrivo che è un piacere” che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere, per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso la prima penna ergonomica, STABILO EASYoriginal, strumento ideato ad hoc per le loro piccole mani, disponibile per mancini e per destrimani. L’iniziativa ha riscontrato un grande successo e interesse nell’anno scolastico 2014/15 con più di 600 elaborati svolti, oltre 1.500 kit distribuiti, 20 classi premiate e 700 insegnanti presenti ai seminari in Piemonte.

Il progetto mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti nelle scuole dell’Infanzia e nelle prime 3 classi della Primaria del Piemonte una guida docenti, un opuscolo informativo per i genitori ed esercizi ludico-motori che allenano i più piccoli a compiere con naturalezza i movimenti della scrittura. L’azienda ha reso, inoltre, disponibile sul proprio sito web (www.stabilo.it) un’apposita sezione, ricca di consigli pratici e schede operative da utilizzare durante le lezioni. Le penne ergonomiche STABILO EASYoriginal completano il kit come strumenti ideali per un’impugnatura corretta e rilassata.

Nel ringraziare tutte le scuole piemontesi che hanno partecipato, mettendosi in gioco con impegno, passione e creatività, STABILO rinnova l’invito a prendere parte, anche per l’anno scolastico 2015/16, al progetto “Scrivo che è un piacere”.

Nessun commento