Header Ads


FIGURINI STORICI DA COLLEZIONE? LI TROVI ONLINE SU NEWMODELTOYS.COM

Dei soldatini storici, che riproducono spesso scene di battaglia, ai diorami (scene che riproducono in scala situazioni di vita quotidiana o di battaglia), ci si appassiona fin da piccoli. I figurini inizialmente si acquistano in edicola e poi da grandi da artigiani come Roberto Verardi. Il suo sito web www.newmodeltoys.com permette di prenotarli: una manna per tutti gli appassionati. 

Questo figurino costituisce un elemento della riproduzione della battaglia di Agincourt.
L'intera scena è componibile collegando fra loro le basi delle varie figure che la compongono

Quando la passione per i modellini incontra quella per la storia, qualcuno passa al kit per realizzare da soli i propri pezzi, modificandoli nei colori e creando anche i diorami. Ma quando si vuole la perfezione ci si rivolge a un professionista 

La passione per il modellismo comincia lo scambio dei modellini con pezzi di altri collezionisti, la vendita ai privati, la partecipazione alle fiere e ai concorsi nazionali e mondiali. Ci sono anche collezionisti che tengono i loro modellini chiusi in una vetrina, gelosissimi dei propri diorami.


Figurino Henry V uccide John Duca di Alencon
Henry V uccide John Duca di Alencon

Quali periodi storici si colleziona? Pare non esiste una regola: ci sono collezionisti che spaziano dai greci ai romani e dal periodo napoleonico alla seconda guerra mondiale.

Ce ne parla proprio Roberto Verardi, residente a Torino, che ha iniziato molto giovane questa attività e a vendere le riproduzioni storiche fatte rigorosamente a mano.

Carabiniere Napoleonico - Jena 1806-6
La mia passione è nata nel 1975 a Bologna con le prime scatole di montaggio di mezzi militari in scala 1:35 della Tamiya e Italeri. Mentre frequentavo alcuni club di modellismo negli anni '80 mi è venuta l'idea di fare i primi figurini in resina e piombo nella stessa scala facendo ricerca e imparando le tecniche per lo stampaggio di questo materiale.

"Nel '90 pur dedicandomi sempre al modellismo mi sono avvicinato alla pittura ad olio su tela realizzando numerose opere paesaggistiche di buon livello e ho scoperto la mia passione per la  narrativa fantasy, la quale si è concretizzata con la pubblicazione di un mio racconto nel '95 dal titolo "Gli eroi di Shalomar" del quale avevo in mente di realizzare le miniature in 40 mm".

Ora vendo le mie realizzazioni, soprattutto nelle fiere di settore, ma anche su un sito di ecommerce che ho lanciato un anno fa: www.newmodeltoys.com

SI TRATTA DI UNA PASSIONE COSTOSA?

Non più di altri hobby. Un figurino 54 millimetri, che è la dimensione base medio-piccola, costa sui 20-25 euro. I più grandi e complessi possono superare i 60 euro. 

COME SI VALUTA IL VALORE DI UN PEZZO FINITO? 

Più il pezzo è dettagliato più il pezzo ha valore. Molto dipende dal tempo che c'è voluto per realizzarlo, motivo per cui i mezzi e gruppi storici hanno sempre un valore più elevato rispetto ai figurini. Per capire: i figurini dipinti bene arrivano a 300 euro, un diorama anche un migliaio di euro. 

E infine, Roberto Verardi ci ricorda i prossimi appuntamenti storici. 

  • 23 ottobre 1415 Battaglia di Agincourt,  di cui si celebrano i 600 anni, sto realizzato diversi modellini per riprodurre avvenimenti del passato. Eccone alcuni: 
  • Quest'anno abbiamo ricordato anche  il 18 giugno 1815, per i 200 anni dalla Battaglia di Waterloo e poi la  Battaglia di Jena del 14 ottobre 1806
  • La I Guerra Mondiale invece verrà ricordata durante il periodo '15 – '18 (ricorrono infatti i 100 anni).
 

Nessun commento