Header Ads


SOCIAL NETWORK E SCIENZA: UN CORSO PER IMPARARE A USARLI NEL LAVORO

Un corso indirizzato a chi ha necessità di utilizzare i social network per lavoro, a studenti universitari e ad appassionati della materia, il Corso di Formazione 'Social network è un nuovo paradigma di divulgazione anche per la scienza', organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell'Università degli Studi di Milano, che si terrà venerdì 23 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 17:30, in Via Celoria 10, Aula 12. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria.

Social Network - Shutterstock


Il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano organizza, venerdì 23 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 17:30, in Via Celoria 10, Aula 12, il Corso di formazione Social network: un nuovo paradigma di divulgazione anche per la scienza con lo scopo di introdurre i partecipanti sia alla corretta analisi dell’informazione che alla corretta modalità di comunicazione dell'informazione attraverso i social network. 



Durante la giornata di formazione verranno introdotti i concetti di branding, engagement e informazione scientifica; verranno presentate le fonti attraverso cui reperire le informazioni per la comunicazione di settore e si discuterà nel dettaglio del livello informativo necessario e adeguato per comunicare a un pubblico eterogeneo. 

Nella prima parte del corso saranno presentati i diversi Social Network, in particolare Facebook e Twitter, analizzandone l'aspetto, la filosofia e l'uso. Si entrerà poi in una discussione dettagliata dei singoli social, andando ad approfondire le modalità di pubblicazione dell'informazione, l'interazione con i follower e le strategie per mettere in evidenza le notizie e la propria attività. 

L'ultima parte del corso sarà dedicata alla definizione di una strategia di comunicazione di successo e alla generazione di un ‘contenuto’ da diffondere in funzione del Social Network su cui si opera.
Verranno valutati gli aspetti sociali quali il tempismo, l’interazione costruttiva e la gestione di un pubblico eterogeneo e non correttamente informato. Si analizzeranno alcuni social crisis e fail, alcuni esempi di comunicazione di successo e alcuni esempi da non seguire. 

Relatori della giornata di formazione saranno il Dott. Ivano Eberini, Professore Aggregato di Bioinformatica del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, e il Dott. Nicola Carmignani, esperto di social media marketing, SEO, blogging e digital strategy. Il corso è sponsorizzato da Sitox – Società Italiana di Tossicologia. 

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria all’indirizzo: disfeb.ricerca@unimi.it

1 commento

PuntoBiblio PTV ha detto...

Sarebbe splendido se qualcosa di simile potesse avvenire anche a Roma!