Header Ads


27 AGOSTO: MARTE SARÀ GRANDE QUANTO LA LUNA?

Non fatevi ingannare... in rete esistono innumerevoli siti web che cercano di fuorviarvi, facendovi credere che non sia possibile, il 27 agosto, osservare Marte (quarto pianeta per distanza dal Sole) grande quanto la Luna. In realtà Marte è visibilissimo a occhio nudo per gran parte dell'anno. Ed è anche uno dei pianeti più luminosi. Per individuare la sua posizione vi consigliamo il bellissimo software gratuito stellarium.
E con i nostri consigli potrete osservare il pianeta rosso in modo che sia grande come dimensioni quanto il nostro satellite.

Vedere Marte della stessa grandezza della Luna è possibile solo con i nostri consigli


.
Ecco come osservare Marte e Luna delle stesse dimensioni..


SOLUZIONE HIPPY

Potreste assumere LSD (ma vi informiamo che è un pochino illegale) come ha fatto il biochimico e Premio Nobel Kary Mullis (lo ha raccontato nel suo libro autobiografico "Ballando nudi nel campo della mente")

Abbiamo incontrato l'amico Kary nel 2009.

A questo punto potreste credere a qualsiasi ipotesi, compreso che l'astrologia abbia dei fondamenti,  per finire addirittura con l'affermazione di essere stato rapito dagli alieni; lo ha raccontato proprio Mullis nel libro. Fu rapito in una notte del 1985, in un bosco nei pressi di Mendocino County in California.
Tuttavia Mullis, che è un provocatore quanto noi, racconta come ai tempi dei suoi studi a Berkeley mandò all'autorevole rivista inglese Nature un articolo fortemente speculativo nel quale sosteneva che metà della materia dell'universo andrebbe all'indietro nel tempo: l'articolo fu pubblicato. Un ventennio dopo propose alla stessa rivista un lavoro in cui documentava la tecnica della PCR che gli avrebbe valso il Nobel, e non fu pubblicato; "quest'esperienza - disse - mi insegnò un paio di cose e mi fece crescere un bel po'". 

SOLUZIONE COSTOSA 

Potreste partire in direzione di Marte. Potete stimare in tempo reale la distanza tra Terra e Marte con WolframAlpha. Mentre scriviamo è di 380 milioni di chilometri contro la distanza Terra-Luna di appena 404.000 chilometri. Ci vorrà un po' di tempo per raggiungere la giusta posizione tra la Terra e Marte per fare in modo che i due oggetti celesti appaiano della stessa dimensione. Diciamo che alla velocità delle sonde attuali vi ci vorrà qualche mese di viaggio. Il problema è il costo, diciamo qualche miliardo di dollari. Possibilità di tornare sulla Terra? Nessuna. 

SOLUZIONE ECONOMICA 

Potreste stampare e appendere due poster nella vostra camera a grandezza simile. Beh, qui c'è l'imbarazzo della scelta. Oggi è incredibile la possibilità offerta dalla rete: si parte dalla Gallery del Robotic Mars Exploration, al multimedia, alla galleria lunare, o alle storiche immagini dell'Apollo 11. E per finire, per dimostrare quanto il Governo americano ami descrivere le proprie imprese, ecco MOON. Non rimarrete delusi.  

CONCLUSIONE 

Se rimarrete sulla Terra non avrete mai e poi mai la possibilità di vedere la Luna grande quanto Marte, data l'enorme relativa distanza di quest'ultima. Ma l'affermazione di alcuni giornali non è errata. Dipende molto dal vostro punto di osservazione. Basta alzarvi e prendere la prima astronave che passi nelle vicinanze. 

Nessun commento