Header Ads


SOLSTIZIO D'ESTATE: CHI È COSTUI?

Domenica 21 giugno, alle 18.38, cade quello che viene definito dagli astronomi "solstizio di estate". Come lo scorso anno per l’occasione Google ha realizzato un doodle, con dei ghiaccioli che si sciolgono: il solstizio di estate segna infatti l’inizio dell’estate, almeno nell’emisfero settentrionale. 

google doodle solstizio d'estate


Il doodle è stato realizzato dall’artista Kirsten Lepore.
Vediamo cosa è il solstizio di estate più approfonditamente. 


solstizio d'estate
Fonte: wikipedia, EH201 - CC BY-SA 2.0


La cosa principale da sapere del solstizio di estate, oltre al fatto che segna l’inizio dell’estate, è che oggi le ore di luce sono al loro massimo. Il Solstizio d'Estate è il giorno in cui si ha il periodo di luce più lungo dell'anno.

Non è però da tutti risaputo che, a causa di vari fenomeni valutati tramite l'equazione del tempo, quali l'eccentricità dell'orbita terrestre e altri, il solstizio non è il giorno in cui  l'alba più anticipata coincide con il tramonto più posticipato dell'anno.

Da domani, inoltre, le giornate inizieranno ad accorciarsi, in principio di 3 secondi al giorno per poi aumentare fino a circa 3 minuti al giorno verso l'equinozio d'Autunno (23 settembre), quando la luce e il buio avranno la stessa durata temporale.

CURIOSITÀ
  • Il solstizio d'estate è l'unico giorno in cui il Sole non tramonta per le località poste sul circolo polare (66° 33' 38"), latitudine limite inferiore di visibilità del fenomeno.
  • Se il solstizio d’inverno, non Santa Lucia, ha la notte più lunga, quello d’estate ha la più breve.
  • Le pietre monolitiche del sito britannico di Stonehenge sono un calendario oltre che un tempio. L’asse del monumento è orientato in modo che al solstizio d’estate il sole sorga al di sopra della centrale Heel Stone. Ogni anno sono migliaia le persone che si riuniscono nel sito per l’occasione.
  • Una Stonehenge più antica di mille anni. È Nabta Playa che ha un sito con monoliti allineati in direzione del sorgere del sole nella data del solstizio.
  • Oltre a Stonehenge, anche in Italia numerosi gli esempi, anche in Italia, su come il Solstizio di Estate venisse celebrato e rappresentato in Chiese e monumenti con l'allineamento di particolari elementi architettonici. Ad esempio:
  • A Firenze lo Gnomone della Cattedrale di Santa Maria del Fiore darà spettacolo quando i raggi del sole scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi, formando un'immagine del disco solare che va a sovrapporsi a quella di marmo sul pavimento della cappella della Croce. 

Nessun commento