Header Ads


NOVARTIS FARMA LANCIA LE PRIME APP PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI PER APPLE WATCH E SMARTWATCH

Le app ViaOpta - già disponibili per smartphone iPhone e Android™ - hanno ora nuove funzionalità sviluppate per migliorare la vita quotidiana delle persone non vedenti e ipovedenti che utilizzano smartwatch. Grazie a una navigazione guidata queste app favoriscono la mobilità e facilitano il riconoscimento di oggetti di uso quotidiano, denaro, colori e persone.  Attualmente sono disponibili in diverse lingue tra cui: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, arabo, giapponese, greco, portoghese, olandese e ungherese.


app ViaOpta



Basilea, 30 giugno 2015 – Novartis Farma ha annunciato il lancio di nuove applicazioni ViaOpta, nonché l’estensione del loro uso su smartwatch. L’uso di dispositivi indossabili come Apple Watch e Android Wear consentono alle persone con disabilità visive di usare queste applicazioni in modo discreto ed affrontare più agevolmente le difficoltà quotidiane offrendo un’esperienza che si adatta perfettamente alle loro routine esistenti. Per un breve video dimostrativo delle funzionalità di queste applicazioni




Benefici reali per i pazienti

“Con l’aiuto delle app ViaOpta le persone con disabilità visive possono svolgere con facilità attività quotidiane come recarsi al bar o in farmacia, o andare a prendere i nipotini all’asilo. Queste app contribuiscono ad aumentare l’autonomia e la fiducia in se stessi e sono al tempo stesso discrete da usare”, spiega Ian Banks, Presidente dell’European Forum Against Blindness (EFAB).

ViaOpta Nav, la prima app di navigazione per dispositivi indossabili sviluppata specificatamente per persone non vedenti o ipovedenti, dispone di una guida vocale e di una funzione vibrazione, che avvertono l’utente dell’avvicinarsi ad incroci e ad altri punti di riferimento. Gli utenti possono richiedere la loro posizione esatta, aggiungere indicazioni per un percorso calcolato, trovare le destinazioni più utilizzate e salvarle come preferite nel loro archivio personale. Gli utenti e i loro accompagnatori possono anche condividere e identificare la posizione in cui si trova la persona non vedente o ipovedente.

Tecnologia all’avanguardia

“Novartis è impegnata a fornire soluzioni innovative che vanno oltre la medicina, come queste applicazioni per non vedenti e ipovedenti, che migliorano la qualità della loro vita quotidiana”, ha dichiarato David Epstein, Head of Pharma Division, Novartis Farma. “Siamo orgogliosi di contribuire a rendere disponibili in tutto il mondo questi semplici e utili strumenti, come le app ViaOpta Daily e ViaOpta Nav”.

La app è stata sviluppata dallo sviluppatore italiano Giovanni Luca Ciaffoni che afferma "Da molti anni lavoro nell'ambito della disabilità visiva, cercando di affrontare il problema della mobilità ed è stata per me una grande soddisfazione quando Novartis mi ha contattato proponendomi lo sviluppo di una app per dispositivi mobili che aiutasse non vedenti e ipovedenti negli spostamenti quotidiani. In questa versione specifica sono state introdotte funzionalità che sono certo verranno apprezzate e renderanno l'app sempre più utile e funzionale."

A livello globale, oltre 285 milioni di persone convivono con disabilità visive e cecità1. Al fine di raggiungere il maggior numero possibile di queste persone, le app ViaOpta sono ora disponibili in diverse lingue, con altre in fase di sviluppo.

Le caratteristiche principali delle nuove funzionalità delle applicazioni ViaOpta:

ViaOpta Navigation:

· Funzione Punti di Interesse: l’utente sarà ora in grado di identificare i Punti di interesse situati nelle vicinanze – suddivisi per categorie – accedere alle relative informazioni e impostare la navigazione verso un punto specifico. Questo include anche le informazioni su specifici servizi relativi all’accessibilità, come attraversamenti, pavimentazioni tattili e semafori sonori (posto che queste informazioni siano disponibili su OpenStreetMaps per l’area in oggetto).

· Copertura delle mappe: la copertura territoriale delle app è stata estesa a tutto il mondo, sebbene sia meno dettagliata nelle zone rurali.

ViaOpta Daily:

· Nuova funzione Riconoscimento Oggetti: riconosce oggetti e colori all’interno del campo visivo dell’utente puntando la fotocamera verso l’oggetto.

· Aggiunta della funzione Riconoscimento Scena: l’utente sarà in grado di puntare la fotocamera del dispositivo in una direzione o verso un punto desiderato e la voce del navigatore descriverà gli eventuali ostacoli presenti per aiutarlo a muoversi in ambienti sconosciuti.

Un continuo impegno verso l’eccellenza digitale

Nel primo anno di lancio le versioni per smartphone di queste app hanno vinto il prestigioso European Excellence Award 2014. Scaricate oltre 6700 volte nei primi due mesi, queste app consentono agli utenti di mantenere – e in alcuni casi riconquistare – la loro autonomia e sono state premiate sia per l’innovazione sia per il loro impatto reale sulla vita quotidiana delle persone non vedenti e ipovedenti.


Novartis

Novartis fornisce soluzioni terapeutiche innovative, in grado di far fronte alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portfolio diversificato, per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci innovativi, prodotti per la cura dell’occhio e generici a costi competitivi. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2014 le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 58 miliardi di dollari, a fronte di investimenti in R&S in tutto il Gruppo pari a circa 9,9 miliardi di dollari (9,6 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti). Le società del Gruppo Novartis contano circa 120.000 collaboratori a tempo pieno. I prodotti Novartis sono disponibili in oltre 180 paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it e www.novartis.com.


Per seguire Novartis su Twitter accedere a https://twitter.com/novartis


Riferimenti
1. International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB), WHO Facts Blindness and Visual Impairment: Global Facts. http://www.iapb.org/vision-2020/global-facts [ultimo accesso 1 giugno 2015]

Nessun commento