venerdì 22 maggio 2015

SPOSARSI ALL'ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Vorreste percorrere in abito da nozze lo splendido scalone guariniano, raggiungere la Sala dei Mappamondi e pronunciare il fatidico "si" in un luogo speciale? Un ‪‎matrimonio‬ unico, tra arte e storia, all'Accademia delle Scienze di Torino, che può vantare  tra i suoi soci storici nomi come Charles Darwin, Alessandro Manzoni, Adriano Olivetti, i Nobel Guglielmo Marconi e Rita Levi-Montalcini.  Oggi si può.

La Sala Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino
La Sala Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino


A partire da quest'anno, grazie a una convenzione stipulata col Comune di Torino, l'Accademia delle Scienze mette a disposizione la Sala dei Mappamondi per la celebrazione di matrimoni civili.

Torino è stata la prima città che già oltre cinque anni fa aveva aperto dimore storiche e scenografiche:  Torino è anche possibile sposarsi nel Giardino delle Delizie del Borgo medievale, al Museo del Risorgimento, a Palazzo Madama, alla Mole Antonelliana, nella Sala Marmi di Palazzo civico e al Teatro Regio, il Palazzo Carignano, ma anche il Planetario di Pino torinese

Una città in controtendenza che guarda avanti rispetto a un ministro per i Beni Culturali Franceschini che bocciò l’idea (approvata dalla giunta Marino) di sposarsi al Colosseo, giudicata come troppo stravagante e kitsch.

Ma Torino è avanti anni luce (non per niente è stata la prima capitale d'Italia) e non solo è convinta che questo sia il modo per valorizzare ambienti che devono essere vissuti dai cittadini. Ma questo è anche un modo per raccogliere fondi utili per i restauri, per la valorizzazione del patrimonio storico, per aumentare le potenzialità di questi ambienti, che fino a poco tempo fa erano accessibili a pochi potenziali fortunati utenti. 

La Sala Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino
La Sala Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino



Dove e quando

I matrimoni avranno luogo il sabato pomeriggio, in orari da concordare tra le ore 14.00 e le ore 19.00 (inizio dell'ultimo matrimonio ore 18:00), nella Sala dei Mappamondi.

L'accesso e l'uscita degli sposi e degli invitati avverrà dall'ingresso di Via Accademia delle Scienze 6 percorrendo lo Scalone guariniano.

Su richiesta l'Accademia mette a disposizione degli sposi ulteriori spazi per l'organizzazione del rinfresco, secondo modalità da concordare direttamente con la Direzione dell'Accademia.




La sala

La Sala dei Mappamondi dispone di 94 posti a sedere per gli invitati.

Previa autorizzazione della Direzione dell'Accademia gli sposi potranno, a propria cura e spese, integrare l’arredo della sala con elementi temporanei di tipo semplice che, al termine della cerimonia, dovranno essere rimossi.



Informazioni

Per informazioni sulle disponibilità e prenotazioni si prega di contattare esclusivamente il Comune di Torino, Ufficio Cerimonie
Tel. 011/4437837 o 011/4437836

Per effettuare il sopralluogo (successivamente ai contatti col Comune)
Accademia delle Scienze
Tel. 011/5620047

Leggi il comunicato stampa sul sito del Comune di Torino

La pagina dell'Accademia dedicata ai matrimoni civili

Il cuore dell’Accademia  deve il nome ai due preziosi globi del cartografo 
veneziano Vincenzo Maria Coronelli (1650-1718) 



Nessun commento: