Header Ads


CARNEVALE DELLA FISICA: ONLINE L'EDIZIONE 52

Ricchi e stimolanti come sempre i contributi della 52ª edizione del Carnevale della Fisica

La redazione del Carnevale ci informa anche di una novità: un evento cui siete già fin d'ora tutti invitati presso AULA MAGNA DEL POLITECNICO DI TORINO il 7 OTTOBRE 2015

E dal prossimo Carnevale della Fisica (termine per l'invio lavori il 29 giugno 2015) ci sarà un tema portante: ILVOLO SPAZIALE CIVILE, una occasione per parlare ad esempio di viaggi nello spazio, imprese come SpaceX, Virgin Galactic, volo in microgravità, esobiologia, lunghe permanenze, viaggio su Marte ma anche fantascienza.

Appuntamento poi il 7 ottobre nell'Aula Magna del Politecnico di Torino con Space Renassaince Italia per un evento unico che vedrà come media partner proprio Gravità Zero



COS'È IL CARNEVALE DELLA FISICA?

Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente. QUI LE REGOLE PER PARTECIPARE.

Molte testate ed enti hanno parlato dell'iniziativa, qui un paio tra le tante citazioni:
"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" (Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza)

"Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale e si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico" ASI - Agenzia Spaziale Europea

Ispirandosi al Carnival of Mathematics lo scopo di questo Carnevale è quello di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.


SPACE RENAISSANCE ITALIA 

Space Renaissance Italia intende stimolare l’intera comunità italiana verso la crescita di un vero business privato in ambito Turismo Spaziale, che includa vari componenti come la scienza, la tecnologia, il turismo, l’istruzione, la cultura. Vogliamo pertanto sollecitare e stimolare gli imprenditori e gli amministratori pubblici ad implementare quelle azioni che nel tempo SR Italia identificherà, giustificherà e svilupperà. Allo stesso tempo, SR Italia curerà la diffusione tra la popolazione e le giovani generazioni in particolare, della Vision e delle azioni correlate, così come le potenzialità offerte dallo Spazio, i sistemi a disposizione e quelli in studio o di sviluppo. Le persone dovranno prendere confidenza dello spazio e dovranno sentirsi sempre più turisti e utenti dello Spazio.

Nessun commento