Header Ads


DRONI: LA RICERCA SCIENTIFICA METTE LE ALI

Sono ormai decine, in Italia, le università, i laboratori e i centri di ricerca che hanno iniziato ad utilizzare i droni per i loro studi, nelle più diverse discipline scientifiche. 
Gravità Zero è media partner del più importante evento di settore:  il Roma Drone.

Drone con telerilevamento
Drone con telerilevamento 

Queste "macchine volanti" radiocomandate, non stanno cambiando solo il modo di fare riprese tv o di controllare grandi infrastrutture. Infatti, stanno trovando applicazione nelle più avanzate ricerche scientifiche e tecnologiche.

Il 28 aprile sarà tracciato un primo bilancio, in occasione della conferenza "Droni per la scienza". Si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4, dalle 9 alle 16). La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi a: segreteria@romadrone.it.

In quest'occasione, università e centri di ricerca presenteranno nuovi studi, che vedono i droni impiegati in misure geofisiche, monitoraggio del clima, rilevazioni archeologiche, raccolta di dati epidemiologici e ricerca di dispersi in aree colpite da calamità naturali.

La conferenza è il settimo ed ultimo appuntamento del ciclo "Roma Drone Conference", organizzato dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè. La nostra redazione, infatti, aveva già partecipato ad uno di questi eventi; potete rileggere qui gli argomenti trattati.

Da quest'anno Gravità Zero è media partner di Roma Drone.


Interverranno anche i manager di diverse aziende specializzate italiane, che presenteranno nuovi modelli di droni e sensori utilizzabili per la ricerca: Nimbus, IDS Ingegneria dei Sistemi, FlyTop, Italdron, Cloud Cam by Nuovi Sistemi, Tea Group, Zefiro Innovazione. Inoltre, ci saranno esperti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).

La conferenza sarà l'occasione per annunciare ufficialmente la creazione del "Centro Studi Roma Drone", una nuova struttura di ricerca dell'associazione Ifimedia, che realizzerà una serie di studi sullo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni dei droni.

"È molto interessante vedere come i droni non vengono utilizzati solo per esigenze militari o per fini commerciali, ma anche nelle più disparate ricerche scientifiche", ha commentato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference. "Il nostro Paese è all'avanguardia nell'impiego di aeromobili a pilotaggio remoto da parte di università e centri di ricerca, che grazie a queste nuove piattaforme volanti realizzano studi originali e di grande interesse. Inoltre, queste attività di ricerca rappresentano un prezioso laboratorio per lo sviluppo di nuove idee e di tecnologie sofisticate, con possibili ricadute in ambito industriale e applicativo".



Ringraziamo l'ufficio Stampa di Roma Drone Conference 
Mediarkè srl


Nessun commento