martedì 10 marzo 2015

STAMPA LA TUA IDEA IN 3D: IL CONCORSO CHE PREMIA LA CREATIVITÀ DEGLI STUDENTI

C'è tempo fino al 28 marzo per iscriversi al concorso di modellazione tridimensionale per le scuole secondarie di II grado del Friuli Venezia Giulia. Per gli interessati anche un corso pratico introduttivo

Stampa 3D  - Stefano Tinti / Shutterstock.com

Per partecipare al concorso, bisogna immaginare un oggetto che non esiste e realizzarne il progetto grafico, utilizzando un software di modellazione tridimensionale. L’oggetto disegnato potrà essere quanto più originale nella forma, nelle dimensioni e nelle possibilità di impiego, purché possa essere trasposto dallo schermo di un computer alla realtà, attraverso una stampante 3D. Una commissione di esperti del settore valuterà gli elaborati pervenuti e selezionerà i più meritevoli.

I concorrenti più abili e creativi avranno l’onore di vedere la loro idea trasformarsi in realtà: i progetti più originali, più utili e che meglio avranno saputo interpretare la sfida saranno stampati in 3D e saranno esposti al pubblico nel corso della Trieste Mini Maker Faire del 9 e 10 maggio 2015.

La partecipazione al concorso è gratuita, per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online sul sito www.immaginarioscientifico.it entro il 28 marzo 2015, seguendo le istruzioni per l'invio degli elaborati.

Gli studenti interessati a iscriversi al concorso, avranno inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso gratuito pratico introduttivo alla modellazione di un file digitale e al funzionamento delle stampanti 3D, che si terrà il giorno giovedì 12 marzo 2015, dalle ore 16 alle ore 18.00 presso lo SciFabLab dell’ICTP, in via Beirut 6 (Enrico Fermi Building) a Trieste. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 040 224337.

Nessun commento: