venerdì 20 febbraio 2015

L’UNIONE FA LA FORZA: TUMORE AL SENO, RICERCA E CORAGGIO

Io non ho paura. SABATO 28 FEBBRAIO 2015 ORE 17.45 appuntamento per lo speciale di LA SCIENZA IN DIRETTA al Teatro Colosseo Via Madama Cristina 71 Torino – INGRESSO LIBERO.

Media partner: TGR Leonardo, Scienza in rete e Gravità Zero.




Il tumore al seno, come il cancro in generale, è ancora oggi fonte di ansia per molte donne, un fulmine che squarcia la vita. Un'accurata diagnosi precoce del tumore della mammella, l'analisi delle caratteristiche biologiche oltre a cure individualizzate consentono però di aumentare le probabilità di guarigione completa. Prevenzione e cure riducono il danno che il tumore al seno può causare. 



La notizia della malattia innesca profondi cambiamenti che possono portare a scoprire risorse personali che non si pensava di avere. Così un punto di debolezza può diventare un grande punto di forza per la propria vita. Grazie all’aumento delle donne nella professione medica, nella ricerca, nella comunicazione e grazie a tutte quelle che, dopo averlo vissuto, si sono attivate per essere d’aiuto alle altre, chi si ammala può trovare, insieme alla fiducia, un aiuto prezioso. 

Questo incontro è dedicato alle donne (e alle loro famiglie) in lotta. Abbiamo chiesto aiuto a quattro donne battagliere di essere con noi a ribadire che, veramente, l’unione può fare la forza

Teresa Mannino
Teresa Mannino ospite della serata 

Giorgia Zucchini
Giorgia Zucchini
“La scienza in diretta” è lo slogan che nel 1987 ha tenuto a battesimo GiovedìScienza, una iniziativa che nasceva quando in Italia la divulgazione era ancora limitata a qualche articolo sporadico su giornali e poca televisione. 

A quasi trent’anni di distanza possiamo dire che mettere direttamente il ricercatore a contatto con il pubblico, possibilmente con l’aiuto di esperimenti, filmati e immagini che facessero spettacolo, è ancora una formula vincente (una media di 1000 presenze a incontro, 500 gli spettatori in streaming live). A patto di mantenersi in sintonia con i tempi che cambiano. 

Chiara Benedetto
Chiara Benedetto
La 29a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, promossa da Città di Torino e Regione Piemonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di Fondazione CRT, Camera di commericio di Torino e Thales Alenia Space. 

In Collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino. 

Media partner: TGR Leonardo, Gravità Zero e Scienza in rete. Sponsor tecnici: Top IX e Teatro Colosseo. 


Manuela Arata
Manuela Arata
SABATO 28 FEBBRAIO 2015 ORE 17.45
Teatro Colosseo Via Madama Cristina 71 Torino –INGRESSO LIBERO-
con Chiara Benedetto, Università di Torino
Giorgia Zucchini, Istituto di Candiolo IRCCS
Manuela Arata, Associazione Festival della Scienza
Teresa Mannino, Attrice

Sito Web: www.giovediscienza.it



Nessun commento: