Header Ads


CARNEVALE DELLA FISICA: LA SCIENZA A PORTATA DI CLIC

Si è svolta oggi la premiazione dei partecipanti alla edizione numero 48 della kermesse scientifica che porta il nome di Carnevale della Fisica (www.carnevaledellafisica.it) e che ha visto coinvolti numerosi professionisti della divulgazione scientifica e tanti appassionati di scienza. Ben 26 i contributi complessivi di questo mese, qualitativamente molto ricchi e stimolanti. Il 10 Febbraio sono stati votati i migliori. 

Carnevale della Fisica logo


Al primo posto dell’edizione di Gennaio-Febbraio 2015 si è classificata ASI (Agenzia Spaziale Italiana) con LISS: a lezione sulla ISS, selezionata dalla giuria del premio per la novità assoluta, l'interesse che susciterà indubbiamente nei giovani, per il coinvolgimento del mondo dell'avventura e delle supertecnologie. 


Al secondo posto l’ASSOCIAZIONE CENTROSCIENZA ONLUS e l’ACCADEMIA DELLE SCIENZE di Torino per il fumetto sulla vita del matematico e astronomo torinese Lagrange. Premiato per l'originalità, la ottima fruibilità del fumetto e la divulgazione pensata non solo per gli adulti ma anche per gli adolescenti. Il fumetto è a completamento di un percorso didattico che le scuole possono fare alla Accademia delle Scienze di Torino.



Terzo posto per INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con la rivista ASIMMETRIE, per l'impegno nel diffondere la ricerca di frontiera, per far conoscere il mondo della ricerca scientifica al grande pubblico con un prodotto di qualità. 

LA GIURIA

Massimo Auci, Ph.D. in fisica, docente e divulgatore scientifico
Valentino Berruti, biotecnologo, divulgatore scientifico
Tiziana Brazzatti, geologa, docente e divulgatrice scientifica.
Walter Caputo, docente di statistica ed economia, divulgatore scientifico
Marina Di Mattia, Ph.D. in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell’Unione Europea e giornalista scientifica
Carlo Ferri, Ph.D. presso l'Institut de Ciències de l'Espai (CSIC-IEEC) di Barcellona e divulgatore scientifico

I PREMI

In palio premi dell’Accademia Pizza e Scienza, Azienda di cioccolato Oxicoa (che sostiene la ricerca scientifica a fianco dell’Associazione Levi-Montalcini) e libri della casa editrice EDIESSE.

COS’È IL CARNEVALE DELLA FISICA

Nella lontana notte del 30 novembre 1609 un uomo faceva entrare per la prima volta l’Universo nel cannocchiale: puntando al cielo lo strumento che egli stesso aveva inventato, riusciva ad osservare da una nuova angolazione il firmamento e indagare i segreti dell’oggetto celeste più prossimo alla Terra: la Luna. Il nome di quell’uomo era Galileo Galilei. Quattrocento e uno anni dopo quella fredda serata padovana, l’evento viene ricordato attraverso l’iniziativa dei blog http://www.gravita-zero.org/ e www.gravedad-cero.org , promotori della seconda edizione del Carnevale della Fisica.

Molte testate nazionali e internazionali hanno parlato dell'iniziativa, qui un paio tra le tante citazioni:

"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" (Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza)

"Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale e si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico" ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.

Ispiratosi al Carnival of Science, il Carnevale italiano si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetica.

Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale: ad oggi i Paesi partecipanti sono stati otto: Italia, Spagna, Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Equador, Messico.

Gli interessati a partecipare possono inviare una e-mail a redazione@gravita-zero.org


Sito Web www.carnevaledellafisica.it

Per informazioni:
rif. Redazione Gravità Zero
redazione@gravita-zero.org
www.gravita-zero.org

Nessun commento