Header Ads


FISICAST, IL PODCAST DI FRASCATI SCIENZA, SUPERA I 100MILA DOWNLOAD

FISICAST è un podcast pensato per tutti coloro che vogliano capire meglio il mondo che li circonda. Con un’esposizione semplice che tiene sempre in mente le leggi fondamentali della fisica, le puntate si possono anche utilizzare come spunti per approfondimenti nell’insegnamento della fisica.

Con la puntata di gennaio del podcast FISICAST di Frascati Scienza sulla RADIOATTIVITÀ sono stati superati i 100 mila download del podcast. In studio la voce di Giovanni Vittorio Pallottino, già docente del Dipartimento di Fisica della Sapienza e autore del libro “La radioattività intorno a noi- Fra pregiudizi e realtà”

Dal maggio del 2012, mese di uscita della prima registrazione i podcast hanno spaziato dalla fisica classica alla fisica moderna cercando di spiegare con parole semplici concetti spesso ritenuti ostici.

Un esempio? Provate a spiegare con il solo ausilio della voce concetti come la Relatività Speciale e Generale, la Meccanica Quantistica, il Bosone di Higgs o il funzionamento dei più evidenti fenomeni della natura, come maree, gli arcobaleni, i tuoni, i fulmini e la radioattività.

Spiegare la fisica e la scienza in generale al grande pubblico raccontandola con un brano audio di facile ascolto. Questa era l'obiettivo che Fisicast ha ampiamente raggiunto. 

Ringraziamo Giovanni Mazzitelli, Riccardo Faccini e Raffaele Giovanditti, dell'ufficio comunicazione di Frascati Scienza con cui abbiamo parlato e tutti i membri dello staff.

FISICAST partecipa questo mese al Carnevale della Fisica



Nessun commento