Header Ads


SPIRA MIRABILIS: UN SORPRENDENTE INCONTRO TRA CONCHIGLIE E BONBON

Geniale, originale e buona l'iniziativa del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino insieme a una delle aziende storiche della città sabauda, fondata nel 1857: Pastiglie Leone 

Mostra temporanea alla Sede Biblioteca Nazionale Universitaria | Piazza Carlo Alberto 3 - Torino

Gli esemplari esposti figurano fra le oltre 400.000 conchiglie di molluschi marini, d'acqua dolce e terrestri di tutto in mondo delle raccolte storiche dei musei universitari torinesi e di quelle di recente acquisizione del Museo.

MRSN e Pastiglie Leone


Inaugurazione  a Torino giovedì 11 dicembre ore 17.00 della mostra dal titolo “Spira mirabilis un sorprendente incontro tra conchiglie e bonbon” che dal 12 dicembre 2014 - 31 gennaio 2015 vedrà il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e l’azienda Pastiglie Leone aprire le porte della divulgazione scientifica naturale presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Piazza Carlo Alberto, sede della mostra. 

pastiglie leone
Le classiche pastiglie Leone
La mostra, curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria e il Museo di storia Naturale don Bosco di Torino, propone una selezione di conchiglie di molluschi marini dell’area tropicale indopacifica, di volumi storici dedicati all’iconografia malacologica e di fotografie a tema. L’esposizione nasce dall’incontro tra le scienze naturali e i rinomati prodotti dolciari Pastiglie Leone.

L’idea della mostra è scaturita dagli scatti realizzati dal fotografo Giorgio Bianco per il calendario 2015 dell’azienda Leone in cui bonbon della storica casa dolciaria piemontese sono abbinati a suggestive forme di conchiglie delle collezioni scientifiche del Museo Regionale di Scienze Naturali.

Fra le 24 fotografie esposte da segnalare quelle raffiguranti la conchiglia di Nautilus pompilius proveniente dalle Filippine arricchita di pastiglie “Boli Ducali”, scelta come copertina del calendario, di Thatcheria mirabilis dal Giappone ripresa con le caramelle “Drops gocce di Miele” e di Harpago chiragra dall’India con le “Gommose Flor Loto”.

Gli esemplari esposti figurano fra le oltre 400.000 conchiglie di molluschi marini, d’acqua dolce e terrestri di tutto in mondo delle raccolte storiche dei musei universitari torinesi e di quelle di recente acquisizione del Museo Regionale di Scienze Naturali. Integrano l’esposizione belle tavole di volumi storici tra Cinquecento e Ottocento conservati nelle Biblioteche delle tre istituzioni coinvolte nel progetto espositivo. 


PASTIGLIE LEONE I bonbon di Cavour

Gelatine fragola
Dovete sapere che le Pastiglie Leone sono, per chi è piemontese come molti di noi, una pietra miliare: è una delle aziende dolciarie più antiche d’Europa, risalgono al 1857 quando inizia a creare piccole, friabili, multicolori pastiglie dal sapore delicato. Le gommose Leone alla violetta vennero presto ribattezzate “senateur” in onore di Cavour che le aveva elette a sue caramelle preferite. 

GIORGIO BIANCO Un fotografo eclettico

Giorgio Bianco, dopo la laurea in Architettura, inizia a occuparsi di grafica pubblicitaria e di fotografia, due passioni che sono diventate le sue principali attività professionali. Da anni collabora con Pastiglie Leone, cura il packaging di alcuni prodotti e il calendario. 

Mostra Spira mirabilis un sorprendente incontro tra conchiglie e bonbon

Sede: Biblioteca Nazionale Universitaria | Piazza Carlo Alberto 3 - Torino
Periodo 12 dicembre 2014 - 31 gennaio 2015
Inaugurazione giovedì 11 dicembre | ore 17.00 | ingresso libero

INGRESSO MOSTRA GRATUITO
Orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 | sabato dalle 9 alle 13 | chiuso festivi
dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13
aperture straordinarie domenicali 14, 21, 28 dicembre 2014 - 4, 11, 18 gennaio 2015 | dalle 15 alle 18
Visite guidate per gruppi e scolaresche
solo su prenotazione | durata 1 ora | € 25,00

Tel. +39 011 4326307 - 6334 - 6337
didattica.mrsn@regione.piemonte.it
Info: Tel. +39 011 4324591 | +39 011 8101113
Numero verde 800 329 329 - tutti i giorni dalle 9 alle 18
www.mrsntorino.it

Nessun commento