Header Ads


COME LOCALIZZARE UN AEREO IN VOLO

Attraverso le informazioni provenienti dai sistemi transponder delle maggiori compagnie aeree e da altre fonti sparse in tutto il mondo, è possibile scoprire dove si trova qualsiasi aereo di linea in volo e tracciarne la rotta. Il tutto attraverso sistemi gratuiti online. 

 Tracciamento delle linee aeree - Shutterstock

Il primo servizio è RadarVirtuel che ci mostra in una mappa e in tempo reale, tutto il traffico aereo. 
Per utilizzare il sistema è sufficiente utilizzare come al solito la mappe di Google Maps e cliccare sulle icone degli aerei quando desideriamo visualizzare tutte le informazioni sul volo selezionato.


Una eccellente alternativa a RadarVirtuel è FlightRadar24 che, come il servizio precedente, permette di seguire un volo in tempo reale attraverso le Google Maps aggiornate in tempo reale. 

Non tutto il traffico aereo, ovviamente, ma solo quello dei velivoli dotati di un ADS-B transponder, che comunque è presente nel 60% degli aerei. Tra questi ci sono i velivoli commercialmente più utilizzati dalle compagnie di aviazione civile (Airbus, Boeing,Embraer e Fokker).

Possiamo anche visualizzare un elenco di tutti i voli in corso cliccando sul pulsante Planes collocato in alto e regolare le impostazioni della mappa (colori delle icone, tipi di volo da visualizzare, ecc.) recandoti nella sezione Settings. 

Cliccando sulle icone degli aerei, avrai anche la possibilità di visualizzare una foto dei velivoli selezionati, dovrai cliccare sull’anteprima collocata nella barra laterale di sinistra per ingrandire l’immagine. 




Nessun commento