giovedì 4 dicembre 2014

OBAMA È PRIMO PRESIDENTE USA CON RITRATTO IN STAMPA 3D

Si tratta della copia digitale con la più alta risoluzione di un capo di stato mai realizzata prima. L'Institute for Creative Technologies (ICT) della University of Southern California ha realizzato una copia perfetta del presidente Barack Obama con tecniche di rilievo digitale e stampa 3D.

I ritratti del presidente Barack Obama sono stati creati sulla base di dati raccolti da un team guidato  da specialisti di imaging digitale 3D dello Smithsonian Institute e includono un busto digitale e una maschera 3D. Un video pubblicato due giorni fa dalla Casa Bianca dettaglia il dietro le quinte del processo di scansione, la creazione e la stampa dei ritratti storici.



La scansione di Obama si aggiunge ad altre tre maschere presidenziali della collezione: uno di George Washington creato da Jean-Antoine Houdon e due di Abraham Lincoln creato da Leonard Wells Volk (1860) e Clark Mills (1865). PROVA IL LETTORE SMITHSONIAN X 3D.

Le maschere di Washington e Lincoln sono state create utilizzando metodi a fusione in gesso tradizionali. Le maschere di Lincoln sono attualmente disponibili da esplorare e scaricare sul sito X 3D dello Smithsonian.





Per approfondire 

Nessun commento: