Header Ads


A BOLOGNA UN MESE DI SCIENZA PER I PIÙ PICCOLI

Dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 alla Scuola delle idee della Fondazione Golinelli.




Bologna, dicembre 2014. Esperimenti e scoperte con alberi e cortecce, proiezioni di corti fantascientifici, preparazione di regali da mettere sotto l’albero, una festa con Babbo Natale e una con la Befana, fra letture animate, laboratori e merende: un mese esatto di scienza a colori, dal 6 dicembre al 6 gennaio. 

È ricco il programma natalizio di Scuola delle idee della Fondazione Golinelli, lo spazio di 2mila metri quadri sotto il Voltone del Podestà (piazza re Enzo, 1/n) dedicato alla promozione della creatività dei bambini dai 18 mesi ai 13 anni.


Sabato 6 dicembre: Alberi di scienza

In occasione della Festa degli alberi esperimenti e giochi scientifici sulle forme e i colori nascosti nel bosco.

15.30 (da 9 anni) e 17 (6-8 anni) Sentieri matematici Sulle tracce di forme, simmetrie, volumi e superfici che si nascondono in cortecce, alberi foglie e frutti. Esperimenti, dimostrazioni e origami per scoprire la matematica degli anelli concentrici, la simmetria nel taglio di un tronco e le affascinanti strutture regolari di alcuni tipi di foglie.

16.00 (4-6 anni) Un bosco di forme e colori Quanti alberi si possono conoscere? Sono uguali in tutto il mondo? Partendo dall’insegnamento di Bruno Munari, si riprodurranno con la carta grandi alberi della Terra, per scoprire come cambiano forme e colori nelle quattro stagioni.

17.30 (18 mesi-3 anni) L’albero delle fiabe Storie fiorite, alberi magici, verdi racconti illustrati con libri scelti da Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Domenica 7 dicembre: Scienza e fantascienza

Un pomeriggio di esperimenti scientifici sui film di fantascienza per bambini e ragazzi in occasione della XII edizione del Future Film Kids.

15.30 Terra chiama spazio (da 7 anni) Quali sono le grandi scoperte che hanno permesso all’uomo di mettere piede sulla Luna? Come funziona un razzo? Cosa serve per raggiungere lo spazio? Esperimenti, dimostrazioni, racconti legati alle missioni spaziali e alla fisica del volo spaziale.

16.00 Non credo ai miei occhi! (da 7 anni) Piante che cambiano colore, uova che rimbalzano, limoni che fanno ascoltare la radio. Fantascienza? No, scienza. Esperimenti sorprendenti, invenzioni geniali, avventure scientifiche per scoprire quanta scienza ci sia nella fantascienza.

16.30 La pizza solare (4-6 anni) Una scatola per pizza, colori, sagome, carta. I piccoli scienziati assembleranno questi e altri materiali per rappresentare in maniera creativa il Sole.

17.30 Merenda

18.00 Proiezione di corti d’autore (da 4 anni) Un gatto astronauta, Bugs Bunny e Daffy in orbita, Wallace e Gromit impegnati nella costruzione di un razzo e tante altre storie. Proiezione di corti di autori vari su fantascienza, scoperta e avventura nella grande animazione del passato e del presente, con introduzione a cura di Associazione Amici del Future Film Festival.


Sabato 13 dicembre: Natale a colori

Quali sono i colori che si associano al Natale? Rosso, bianco, verde, oro? Laboratori di chimica, fisica e biologia per divertirsi con i colori e preparazione di regali scientifici da mettere sotto il grande albero di Scuola delle idee.

15.30 Insetti di tutti i colori! (da 6 anni) Dal mimetismo criptico a quello sonoro: quante forme e colori può assumere una blatta del Madagascar? E perché? Lo si scoprirà grazie al Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto.

17.00 Macchie di scienza (da 8 anni) Esperimenti di chimica, biologia, fisica e matematica intorno ai colori del Natale, per scomporli, assemblarli e cambiarli.

17.00 Le magie del latte (4-6 anni) Latte da bere ma anche per colorare. Partendo da una tazza di latte si faranno riaffiorare magiche sfumature cromatiche dalla carta filtro per comporre lavori artistici da appendere.


Sabato 20 dicembre: Un sacco di scienza con Babbo Natale, festa a sorpresa

Cosa porterà nel sacco Babbo natale? Scoprilo durante un pomeriggio di giochi, attività di scienza creativa e laboratori dedicati alla festa più magica dell’anno. Con gli oggetti creati si decorerà l’albero di Scuola delle idee.


15.30-17.15 Due laboratori (da 9 anni)

16.30-18.15 Due laboratori (6-8 anni)

17.00-18.15 Una lettura animata + un laboratorio (4-5 anni)

17.30 Lettura animata (2-3 anni)



Martedì 6 gennaio: Sulla tracce della befana, festa a sorpresa

La storia e l’origine della Befana risalgono a tempi molto antichi e a popoli diversi. Laboratori, attività, letture animate aiuteranno a ricostruire la carta d’identità della nostra amica volante, che condurrà tra i diversi laboratori del giorno:


15.30-17.15 Due laboratori (da 9 anni)

16.30-18.15 Due laboratori (6-8 anni)

17.00-18.15 Una lettura animata + un laboratorio (4-5 anni)

17.30 Lettura animata (2-3 anni)


Info e prenotazioni: info@scuoladelleidee.it, 051.19936110

Nessun commento