Header Ads


10 APP UTILI PER MANTENERSI IN FORMA

Ultimo aggiornamento 28 dicembre 2014

Avete appena attraversato (indenni?) il Natale, ma sta per avvicinarsi Capodanno. Come non pensare alla forma fisica e alla linea? Ma ecco che arrivano in aiuto le nuove tecnologie.

Ragazza che fa Jogging - Shutterstock 

Quando si parla di salute tutti concordano sul fatto che solo attraverso l'esercizio di una costante  attività fisica e una corretta alimentazione sia possibile migliorare sia l'aspetto fisico, contribuendo a mantenere il corpo energico, sodo, attivo e sano,  sia l'equilibrio psichico.

È qui che lo smartphone può affiancare, più che sostituire,  il dietologo, il nutrizionista e il personal trainer. E lo fa con applicazioni fitness che permettono di restare in forma con esercizi e una alimentazione sana e controllata.

Un controllo del proprio corpo porta con sé molti benefici psicologici, il più importante dei quali proviene da una migliore immagine di sé. Conseguire obiettivi di forma fisica e benessere porta ad avere fiducia in se stessi, a migliorare l'aspetto fisico, ad una maggiore consapevolezza e autostima.

Ecco dunque le 10 App consigliate da Gravità Zero per una mens sana in corpore sano


ENDOMONDO
Il Personal Trainer in tasca
Endomondo è una app gratuita ed un sito internet che rendono il fitness divertente e aiutano ad essere motivati. Con Gps che mappa i vostri percorsi, Edmondo registra distanze, tempi e calorie, e l'audio coach motiva per raggiungere gli obiettivi desiderati.

RUNTASTIC 
L’app Runtastic traccia le tue attività sportive e di fitness (calcola distanza, durata, velocità, elevazione, calorie bruciate e altro) - durante la corsa, jogging, bicicletta e camminata - utilizzando la tecnologia GPS per aiutarti a costruire uno stile di vita sano e raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento. Cosa c'e' di piu'? Runtastic è stata recentemente revisionata per migliorare la tua esperienza. Portala con te durante la corsa e divertiti con la navigazione migliorata, il design rinnovato e nuove ed ottimizzate funzionalità.

NIKE TRAINING CLUB
L'App gratuita messa a punto dai professionisti del team NIke con 60 allenamenti divisi per difficoltà. Ci sono training da 30 e 45 minuti, ma anche esercizi specifici della durata di 15 minuti. L'allenamento va per obiettivi: dal dimagrimento, al potenziamento alla tonficazione, con la valutazione dei progressi fatti.

SPORT TRAKER 
Trasforma il tuo cellulare in un computer per lo sport social. Monitora e analizza le tue prestazioni, condividi i tuoi dati di allenamento e le foto con i tuoi amici e, cosa più importante, tieniti in forma e in salute.

Un intero portale di Microsoft Corp. dedicato al benessere. E qui la app per tutte le piattaforme con oltre 1000 video di allenamenti ed esercizi, riferimenti medici e nutrizionali e guide alla dieta e agli esercizi per restare in forma.

SKIMBLE  
Se vuoi perdere peso, tonificare, fare massa muscolare o migliorare la resistenza cardio? Alloa questa è l'applicazione che fa per te: imposti i tuoi obiettivi (cosa vuoi allenare, quanto tempo e quali attrezzi hai a disposizione, il tuo livello di partenza) e l’app ti propone i suoi migliori esercizi e piani d’allenamento certificati da personal trainer.

SWORKIT 
Questa app è pensata per chi non ha tempo di seguire i classici allenamenti. Per chi con l'agenda fitta di impegni,  non voglia rinunciare al proprio fitness quotidiano. L’applicazione presenta esercizi a intervalli di 30 secondi, con i giusti intervalli per il riposo. C’è anche un’opzione “tutto va bene”, che fonde obiettivi da raggiungere con esercizi yoga.

La prima app di Sport.com progettata esclusivamente per le donne. App utilissima per chi non ama la palestra ed è a riposo dal suo sport preferito.

Per tutte le altre versioni di sistema operativo consultare il sito  www.myfitnesspal.com
Un  conta calorie veloce e facile da usare per  iPhone, iPad e iPod touch. Con il più grande database di alimenti di qualsiasi conta calorie (oltre 3.000.000 di alimenti) e un inserimento degli alimenti e degli esercizi sempre aggiornati. 

Suggerimenti per usare questa app: non fate da soli! Un dietologo è il punto di partenza ideale; i calorie tracker saranno semplicemente d’aiuto per seguire le indicazioni in modo più preciso - e ottenere risultati migliori in meno tempo.
Ricordate: le calorie non sono tutto. È vero: se introdurrete meno calorie di quelle che consumate, perderete peso. Ma non significa automaticamente dimagrire. Se mangiate in modo sbagliato, potreste indurre il vostro corpo a distruggere massa muscolare per nutrirsi, invece che bruciare il grasso accumulato. Perderete peso, ma la vostra massa grassa rimarrà invariata.

IBENESSERE (Apple)  
iBenessere è l'applicazione gratuita di Matt per iPhone che ti aiuterà a prenderti cura di te stesso e a conoscere le abitudini e gli stili di vita più utili per stare bene. Imposta i tuoi dati come età, altezza, peso e sesso; l'applicazione calcolerà per te metabolismo basale e indice di massa corporea, le calorie giornaliere raccomandate per il tuo stile di vita, e il tuo bioritmo, ovvero il ritmo dei tuoi cicli vitali. iBenessere contiene anche un utilissimo e completo glossario per scoprire il significato dei più comuni termini utilizzati nel mondo della nutrizione.



Nessun commento