Header Ads


GIORNALISTI DEL FUTURO PROTAGONISTI AL FESTIVAL GLOCALNEWS

Terza edizione del laboratorio di giornalismo online gratuito per studenti delle superiori e università, patrocinato dalla Regione Lombardia. In 120 pronti a sfidarsi.

Giovani aspiranti giornalisti - Shutterstock 

Bloglab è l’iniziativa dedicata ai più giovani nell’ambito del Festival del giornalismo digitale locale e global, Glocalnews. In programma a Varese dal 13 al 15 novembre, è anche una delle più attese: 30 redazioni per un totale di 120 ragazzi e ragazze pronti a vestire i panni dei giornalisti per tre giorni. Dodici le scuole coinvolte da tutta la provincia di Varese oltre a due università, Insubria e Statale di Milano.


Promosso anche dal Consiglio Regionale della Lombardia, l’evento è la sfida all’ultimo post aperta a studenti iscritti al triennio delle scuole superiori e università italiane e della Svizzera Italiana. Raggruppati in “micro redazioni” da 4 persone, dovranno cimentarsi con la realizzazione di un blog in cui pubblicheranno testi, video e gallerie fotografiche.

«L’aumento degli iscritti a questa importante iniziativa, che anche quest’anno il Consiglio regionale della Lombardia ha voluto sostenere – sottolinea il presidente, Raffaele Cattaneo -
conferma l’interesse sempre crescente dei giovani al tema della comunicazione digitale. Questa non è solo – come si dice oggi – una ‘nuova frontiera’, quanto piuttosto una realtà già in atto, imprescindibile per chi fa comunicazione, ma anche per le istituzioni e, in particolare, per chi fa politica. Anche al ‘Pirellone’ vogliamo innovarci comunicando, con un’attenzione particolare ai contenuti. Cambiano i mezzi di comunicazione, gli strumenti e il ventaglio di possibilità, ma non la ‘fonte’ della ‘buona comunicazione’ che sono sempre e comunque la qualità dei contenuti».

Armati di smartphone e tablet, gli aspiranti giornalisti gireranno per le strade di Varese a caccia di storie locali che abbiano un interesse globale, seguendo i temi che gli organizzatori forniranno e che saranno inerenti ai filoni trattati in questa terza edizione di Glocal. BlogLab punta molto sull’aspetto formativo e sulla gratuità: i partecipanti avranno l’occasione di partecipare a tutti gli eventi del Festival del giornalismo varesino.

«Tutte le notti insonni, tutte le corse sotto alla pioggia, tutti i treni persi, tutti i pasti saltati, tutte le crisi di panico, tutte le docce non fatte... Ma siamo i primi classificati. Grazie a tutti per il supporto. Complimenti a tutte le redazioni di Bloglab» scrivevano l'anno scorso i vincitori Davide Borsani, Marco Colella, Alessandra Forte e Alessandra Merlo di Burnews.

Chi ci sarà quest'anno al loro posto? La premiazione si svolgerà sabato 15 novembre alle 18.30 nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese.


Nessun commento