Header Ads


SEI TROPPO GRASSA? NON PUOI ESSERE LA MINISTRA DELLA SALUTE

Hai un giro vita eccessivo? Non dai il buon esempio.

È questo il succo del tweet avvelenato rivolto a una delle più popolari politiche belghe, Maggie De Block, che ha scatenato una intensa e furibonda discussione sui social.

Maggie De Block
Maggie De Block, Ministra della salute in Belgio


Maggie De Block è Vice presidente dei liberali fiamminghi di Open Vld ed è stata nominata ministro della Sanità nel nuovo governo del Belgio guidato dal vallone Charles Michel.

L'assegnazione dell'incarico è stato però aspramente criticato da un popolare giornalista della Tv belga, Tom Van de Weghe, che si è chiesto su Twitter come possa una persona obesa dare  un buon esempio nella tutela della salute pubblica. 


"De Block è anche un medico. Come ci si può fidare di lei vedendo che rispetto ha per il suo corpo?" È uno dei commenti più diplomatici che potete leggere su Twitter.

La signora si è difesa con intelligenza: "I miei pazienti non guardano alle mie misure, ma vengono da me per la qualità delle mie cure". Tra l'altro Maggie è tra i politici più stimati del Belgio. Addirittura lo scorso anno è stata eletta donna dell'anno dai lettori del giornale vallone La Libre Belgique. Lei che è fiamminga. 

Non è la prima volta che il peso eccessivo è fonte di critiche anche aspre, ne fa fatto le spese il governatore del New Jersey Chris Christie che lotta contro il peso eccessivo per accaparrarsi  una candidatura repubblicana alle prossime elezioni in Usa.

In Gran Bretagna, ai tempi del governo di Gordon Brown, si era pensato addirittura di togliere le cure a carico dello Stato a tutti gli obesi che non avessero dimostrato "impegno a dimagrire".

C'è però un ultima considerazione da fare: ormai da molto tempo l’aspetto fisico è diventato centrale nelle strategie di comunicazione dei politici (pensiamo alle campagne presidenziali americane centrate sull'efficienza e prestanza fisica come i jogging mattutini): sono codici non scritti che però sono fondamentali per promuovere l'immagine di un politico efficiente che debba guidare una nazione.

E voi, cosa ne pensate? 



Nessun commento