lunedì 20 ottobre 2014

PORTEAPERTE@NICO: PER SCOPRIRE DOVE SI FA RICERCA CONTRO LE MALATTIE NEUROVEGETATIVE

La redazione di CentroScienza segnala PorteAperte@NICO per scoprire i laboratori dove inizia la lotta contro le malattie neurovegetative.

sabato 25 ottobre 2014
NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10 - Orbassano (Torino)

ricercatrice neuroscienze NICO
Ricercatrice - Shutterstock


Una giornata a tu per tu con le Neuroscienze, un argomento affascinante che tocca il quotidiano di tutti: da come funziona il cervello - considerato ‘l’organo più complesso dell’universo’ - a che cosa succede quando si ammala o invecchia, fino alle strategie di riparazione e cura, quelle conosciute e le altre ancora in fase di studio come le cellule staminali.

Studiare meccanismi biologici fondamentali e sperimentare strategie terapeutiche innovative per le patologie neurodegenerative e neuropsichiatriche.

Questo l'obiettivo del NICO, centro di ricerca dedicato alle Neuroscienze che trae la sua forza dall'unione della ricerca di base (volta a capire i meccanismi di funzionamento e riparazione del sistema nervoso come problema biologico) con quella di tipo applicativo e clinico (che traduce la prima in approcci terapeutici, guardando al sistema nervoso come a un problema clinico).

La complessità degli studi sul cervello rende infatti necessario adottare un approccio multidisciplinare. La nascita del NICO risponde proprio all'esigenza di aggregare le esperienze complementari di venti docenti universitari e ottanta ricercatori, sfruttando al meglio sia l'integrazione del patrimonio di conoscenza sia l'uso comune di laboratori e grandi e costose apparecchiature scientifiche.

Alzheimer, sclerosi multipla e SLA (sclerosi laterale amiotrofica). Sono le patologie neuro-degenerative più conosciute, ma spesso si dimentica che la strada per trovare una terapia - così come quella per altre malattie o lesioni del sistema nervoso - parte inevitabilmente dalla ricerca di base.
Per questo la ricerca al NICO è dedicata a indagare sia struttura e funzione normale del sistema nervoso, sia i processi degenerativi e i meccanismi di riparazione e rigenerazione delle cellule cerebrali.

Chi siamo, i gruppi di ricerca [ scarica la brochure in pdf ]

Visita dei laboratori - durata del percorso: 2 ore circa
Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00
Si suggerisce di prenotare per agevolare l'organizzazione delle visite

Ecco i temi del percorso di visita:

LA DIFESA CONTRO IL DANNO NEURONALE Cell Replacement e altre strategie di riparazione [scopri di più]
CHE BELLA ESPERIENZA! Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello [scopri di più]
SCLEROSI MULTIPLA Diagnosi e ricerca [scopri di più]
SEX AND THE BRAIN Come gli ormoni steroidei influenzano i circuiti nervosi
CELLULE STAMINALI Il sogno di rifarsi un cervello [scopri di più]
NERVI A PEZZI Lesioni e danni al sistema nervoso [scopri di più]

Per informazioni e adesioni:
Barbara Magnani, referente comunicazione NICO
barbara.magnani@unito.it

Informazioni online alla pagina: porteAperte@Nico

Nessun commento: