Header Ads


EMOZIONI: PARTECIPA ANCHE TU A UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO

Vi piacerebbe partecipare a un esperimento scientifico?


Uno studio sulle emozioni - Shutterstock


Si tratta di uno studio condotto da un ricercatore del SISSA - Cognitive Neuroscience Sector che si propone di misurare i correlati fisici di esperienze emotive.
L'esperimento consiste nell'indicare su delle sagome presentate a video le sensazioni corporee che si associano agli scenari descritti. Questo avviene in due fasi, di seguito c'è una terza fase in cui ci sono dei questionari a risposta multipla. Il tempo medio di completamento è di 30 minuti.

Questo è il link per partecipare: http://embody.sissa.it


L'obiettivo dello studio è indagare cosa succede nel nostro corpo quando proviamo determinate emozioni, soprattutto quando ci rapportiamo ad altre persone. 

Per questo durante il test vi si chiederà di indicare su delle sagome le sensazioni corporee che associate agli scenari descritti. 

Per ogni scenario dovrete colorare una sagoma in modo da indicare in quali aree del corpo associate un aumento di attività e una sagoma a destra per indicare le parti a cui associate una diminuzione di attività. 

Per esempio, un'emozione di allegria potrebbe essere associata a un aumento di attività negli arti (perché potremmo avere più voglia di muoverci) e a una diminuzione in altre parti del corpo. Ovviamente non ci sono risposte giuste o sbagliate.

Questo compito avviene in due fasi, poi c'è una terza fase in cui ci sono dei questionari a risposta multipla che misurano vari tratti di personalità.

Nessun commento