Header Ads


ACSAM2: 2° INCONTRO INTERNAZIONALE SULLA CONSERVAZIONE DEGLI ANFIBI IN MADAGASCAR

Giovedì 6 novembre 2014, ore 16,00 presso l’Aula De Filippi del DBIOS (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università), Via Accademia Albertina 17, Torino) si terrà “ACSAM2, A Conservation Strategy for the Amphibians of Madagascar” , il secondo incontro internazionale sulla conservazione degli anfibi del Madagascar.

Franco Andreone, organizzatore dell’evento (che avrà luogo nel Parco Nazionale di Ranomafana, Madagascar, dal 18 al 22 novembre 2014 e che si svolge a 8 anni di distanza dalla prima edizione), farà il punto sulle attività di ricerca e conservazione zoologica in Madagascar condotte dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino , nel corso della quale grazie a lui e ad altri ricercatori europei e malgasci, sono state scoperte oltre 30 nuove specie di anfibi ed è stato redatto il Piano d’Azione Sahonagasy , divenuto un modello a livello mondiale per le azioni di salvaguardia sugli anfibi. Parteciperanno all’evento oltre 70 ricercatori di tutto il mondo , i quali avranno come obiettivo la definizione delle azioni di conservazione sugli anfibi per la prossima decade.

Contestualmente verrà anche presentato il libro “Les amphibiens des zones arides de l'ouest et du Sud de Madagascar" , di Franco Andreone, Gonçalo M. Rosa e Achille P. Raselimanana , recentemente pubblicato dall'Associazione Vahatra di Antananarivo, e redatto in francese per promuovere la divulgazione delle scienze naturali e la conservazione delle specie presso la popolazione malgascia.


INFORMAZIONI: Franco Andreone | Sezione di Zoologia del MRSN

franco.andreone@regione.piemonte.it


MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali |
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it


Nessun commento