Header Ads


MATEINITALY: MATEMATICI ALLA SCOPERTA DEL FUTURO

È un viaggio che vi sorprenderà e divertirà come essere protagonisti di un romanzo di fantascienza perché a essere scritto in caratteri matematici, oltre alla natura, è il nostro futuro. Si inaugura sabato 13 settembre la mostra "MaTeinItaly" che sarà ospitata dal 14 settembre al 23 novembre alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6. 

Se l'idea di matematica che vi siete fatti è di espressioni che non finiscono più, di trapezi che girano e rubinetti che riempiono le vasche... beh, siete fuori strada. I matematici, più che a fare conti, passano il loro tempo a risolvere problemi. 

Il punto di partenza infatti è quasi sempre un problema della vita reale. Si tratta però di tradurlo nel simbolismo matematico, di scriverlo in formule, e di passare così alla costruzione di un suo modello. 

L'attualità della matematica contemporanea vede un'esplosione del tema dei modelli negli ambiti più svariati: in medicina, nella finanza,nella gestione ottimale del traffico aereo o ferroviario, nei problemi legati alla segretezza di varie operazioni, dalle carte di credito a Internet, e nelle più sorprendenti acquisizioni tecnologiche: dal GPS alla stampante 3d, ai cellulari di ultimissima generazione. E persino nello sport, per cui si studiano i migliori costumi dei nuotatori e il profilo superveloce delle barche.

La mostra MaTeinItaly è organizzata dal Centro “matematita” dell’Università degli Studi  di Milano e dal Centro  PRISTEM dell’Università  Bocconi di Milano.

È curata dai proff. Renato Betti (Politecnico di Milano), Gilberto Bini (Università degli Studi di Milano), Maria Dedò (Università degli Studi di Milano), Simonetta Di Sieno (Università degli Studi di Milano), Angelo Guerraggio (Università degli Studi dell’Insubria e Università “Bocconi” di Milano).

La mostra rimarrà aperta dal 14 settembre al 23 novembre 2014. È visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.30 alle 20.30. Il giovedì l’orario di visita è prolungato alle ore 23 (ultimo biglietto/ingresso alle ore 22,00). Il costo dei biglietti di ingresso, diversificati in base all'età, sono visibili nella pagina del sito MaTeinItaly.

La mostra ha anche una Pagina Facebook.


Nessun commento