Header Ads


LA MATEMATICA E L'INFORMATICA: CONVEGNO SCIENTIFICO NAZIONALE

TORINO 4 - 6 SETTEMBRE, ACCADEMIA DELLE SCIENZE - SALA MAPPAMONDI

Il Progetto nazionale del MIUR Problem Posing and Solving è nato nel 2012 per rinnovare l'insegnamento della matematica e dell'informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Al momento vede la partecipazione attiva di 800 docenti e 9000 studenti su tutto il territorio italiano. Altri 1300 docenti hanno intrapreso un percorso di formazione per poter entrare nel Progetto a partire dal prossimo anno scolastico.

La comunità dei docenti PP&S lavora su una piattaforma di e-learning Moodle integrata con ambienti di calcolo evoluto e sistemi di tutorato a distanza sviluppata dall'Universita' di Torino. È il più grosso progetto in rete che sia mai esistito. I docenti seguono corsi di formazione a distanza tenuti da esperti, hanno a disposizione un costante tutorato, si scambiano tra loro idee, strategie e condividono materiali e buone pratiche. Con gli studenti sviluppano metodologie innovative di apprendimento basato sul cooperative learning.

All'appuntamento di Torino del 4, 5 e 6 settembre parteciperanno i 54 docenti del progetto più attivi selezionati dal MIUR. Oltre a seguire il Convegno Scientifico del 4 settembre sono chiamati a lavorare in gruppo per elaborare percorsi innovativi per raggiungere le competenze indicate dalle Indicazioni Nazionali in parte sperimentati nell'anno scolastico appena terminato.

Partner del Progetto PP&S sono l'Università di Torino, il Politecnico di Torino, l'AICA (Associazione Italiana di Calcolo Automatico), il CNR, la Confindustria.



Nessun commento