Header Ads


CONVEGNO INTERNAZIONALE A OTRANTO “NOW 2014”. SI DISCUTE DI FISICA E ASTROFISICA

Ha inizio oggi 8 settembre 2014, alle 8.30, il Neutrino Oscillation Workshop 2014 (NOW 2014), il convegno internazionale, che terminerà il 14 settembre, nel quale si discuterà di Fisica e Astrofisica delle particelle elementari e, in particolare, della più elusiva fra esse, il Neutrino.

La Fisica del Neutrino è un settore affascinante della moderna fisica ed astrofisica delle alte energie. 

L’esistenza dei neutrini fu ipotizzata nel 1930 da Wolfgang Pauli, basandosi su considerazioni esclusivamente teoriche. Pochi anni dopo Enrico Fermi diede a queste particelle il loro attuale nome, in italiano. Solo nel 1956 i neutrini furono osservati sperimentalmente da Cowan e Reines, che per questo vinsero il premio Nobel nel 1995. Proprio Reines li definì “la minima quantità di realtà mai immaginata da un essere umano”. 

Da allora i neutrini non hanno cessato di affascinare i fisici per le loro straordinarie proprietà: da un lato essi sono estremamente difficili da rivelare, essendo caratterizzati da carica elettrica nulla, massa molto piccola e debolissime interazioni con la materia; d’altro canto, proprio queste caratteristiche rendono i neutrini sonde uniche e insostituibili di regioni altrimenti inaccessibili, sia nello spazio fisico (come il nucleo della Terra, l’interno delle stelle, o l’universo primordiale), sia nello spazio “astratto” delle teorie fisiche fondamentali. Non a caso, un premio Nobel è stato assegnato per la rivelazione dei neutrini di origine stellare ai fisici Davis e Koshiba nel 2002.

Il titolo NOW, “Neutrino Oscillation Workshop”, si riferisce ad una delle maggiori scoperte scientifiche degli ultimi anni, quella delle “oscillazioni di neutrino”, ovvero delle trasformazioni reciproche fra i tre tipi di neutrini attualmente conosciuti, a cui sarà dedicato ampio spazio nelle cinque sessioni previste. Tali sessioni affronteranno cinque diverse tematiche relative alla fisica del neutrino e, più in generale, alle sue relazioni con la fisica astroparticellare. È, questo, un nuovo ed importante settore di ricerca scientifica che, in anni recenti, ha contribuito a comprendere meglio e ad unificare l’infinitamente piccolo (le particelle elementari) e l’infinitamente grande (il cosmo e i fenomeni astrofisici).

Fra i diversi argomenti di fisica del neutrino che saranno affrontati nel convegno, di particolare interesse sono le ricerche di un possibile nuovo tipo di neutrino, detto “neutrino sterile”, con proprietà (come la massa e le interazioni) assai diverse da quelle dei neutrini già noti. Infatti, se si riuscisse a provarne l’esistenza, i neutrini sterili potrebbero spiegare almeno in parte il persistente mistero della massa mancante nell’universo, la cosiddetta “materia oscura”, i cui costituenti sono tuttora ignoti.

Inoltre, NOW 2014 avrà il privilegio di essere il primo convegno internazionale in cui verranno discussi i recentissimi risultati dell´esperimento Borexino presso i Laboratori Infn del Gran Sasso, ove sono stati osservati direttamente - e, per la prima volta, in tempo reale - i neutrini provenienti dalla più importante catena di reazioni nucleari all´interno del Sole.

La conferenza si inserisce nell’ampia attività condotta dai dipartimenti universitari e dalle sezioni dell’Infn di Bari e di Lecce nell’ambito della fisica delle particelle, dell’astrofisica e della cosmologia, sia a livello teorico che sperimentale. Tale attività, che emerge con crescente rilievo nel panorama scientifico nazionale ed internazionale, è finanziata dall’Infn e cofinanziata dal Miur attraverso uno specifico progetto di rilevante interesse nazionale (Prin), ed è inoltre ben inserita in diverse reti di ricerca dell’Unione Europea.

Il convegno è organizzato dal dipartimento interateneo di Fisica di Bari, dal dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento e dalle sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) di Bari e di Lecce. Esso si terrà presso il Grand Hotel Daniela di Conca Specchiulla (Otranto) e sarà coordinato da Gianluigi Fogli, ordinario di Fisica Teorica presso l’Università di Bari. La pagina web del Convegno è disponibile all’indirizzo www.ba.infn.it/now.

Il comitato organizzatore locale è formato da Paolo Bernardini, Giampaolo Co’, Francesco De Paolis e Daniele Montanino (Università del Salento e Infn di Lecce), Eligio Lisi, Antonio Marrone, Maria Teresa Muciaccia, Anna Maria Rotunno e Saverio Simone (Università e Infn di Bari), Gennaro Miele (Napoli), Alessandro Mirizzi (Amburgo) e Antonio Palazzo (Monaco).

La conferenza NOW 2014 è l’ottava di una serie iniziata nel 1998, che dal 2000 è ospitata in Puglia, presso il Grand Hotel Daniela, a Conca Specchiulla (Otranto). Grazie al suo successo, questa serie ha guadagnato fin dal 2006 un importante riconoscimento sull’autorevole sito di informazione scientifica Spires, gestito dalla Stanford University (California) con la collaborazione di alcune fra le maggiori istituzioni al mondo in fisica delle alte energie. In particolare, Spires ha promosso NOW fra le maggiori “conference series”, come riportato su  www.slac.stanford.edu/spires/conf/series.shtml.

Il programma scientifico di NOW 2014 comprenderà un centinaio di relazioni scientifiche, in parte di rassegna (al mattino) e in parte specialistiche (al pomeriggio). Si prevede la partecipazione di circa 150 studiosi italiani e stranieri, provenienti da ben 22 diverse nazioni, fra cui i direttori di alcuni dei maggiori laboratori di ricerca di fisica astroparticellare. Maggiori dettagli circa il programma scientifico sono disponibili nella pagina web del convegno www.ba.infn.it/now/ (al link “Program”). Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale molti dei lavori del convegno (inclusi i testi delle presentazioni e le riprese video) su http://server11.infn.it/video/multimedia/diretta-flash.html. Gli atti di NOW 2014 saranno pubblicati su un numero speciale della prestigiosa rivista internazionale “Nuclear Physics B”.

Fonte: DISTI 

Nessun commento