Header Ads


A LECCE UN INCONTRO PER CAPIRE COSA SONO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

I cambiamenti climatici sono un fenomeno particolarmente complesso di cui si parla spesso su scala planetaria. Eppure il clima che cambia produce effetti e impatti che si possono distinguere e analizzare anche su scala locale. 
Quali sono le implicazioni di questi fenomeni? Come possiamo fare in modo che le nostre società siano pronte a fronteggiare gli effetti di questi cambiamenti senza subire contraccolpi dal punto di vista ambientale, economico e sociale?

Acqua alta a piazza San Marco, Venezia - Shutterstock
In occasione della marcia per il clima, una iniziativa si svolge in contemporanea in 1500 città di tutto il mondo, e a Lecce ci sarà un incontro per raccontare un tema globale che però è molto importante anche sul territorio pugliese e salentino.

Cosa sono i Cambiamenti Climatici
Scienza e conoscenza per comprendere le sfide per il territorio
Domenica 21 settembre 2014, ore 17.30
Open Space Piazza Sant’Oronzo, LECCE

Per trovare risposte a queste domande è necessario mettere in campo ricerca scientifica di avanguardia e capacità tecnologica di ultima generazione. È quello che avviene a Lecce, dove lavorano gruppi di scienziati e di ricercatori che concentrano le proprie attività sulla conoscenza dei cambiamenti climatici, su come interagiscono con la nostra società e sugli strumenti che è possibile realizzare per trovare soluzioni adeguate per il prossimo futuro.
Dal dialogo tra questi scienziati ed esperti proviamo a conoscere qualcosa di più sul rapporto tra il tema dei cambiamenti climatici e la Puglia.


Discutono:

Dott. Andrea Guido – Ass. all’Ambiente, Comune di Lecce
Prof. Giovanni Aloisio – Università del Salento, CMCC
Prof. Piero Lionello – Università del Salento, CMCC
Prof. Arturo De Risi – Università del Salento,
Dott. Giovanni Coppini – OceanLab, CMCC
Prof. Ferdinando Boero – Università del Salento, CNR-ISMAR, WWF


Fonte: DISTI 

Nessun commento