Header Ads


MAPPE CONCETTUALI E MAPPE MENTALI

Mappe concettuali e mappe mentali sono potenti strumenti di visualizzazione e di organizzazione della conoscenza, ampiamente utilizzati a supporto di attività di pianificazione, organizzazione, comunicazione, formazione, problem solving, in grandi organizzazioni, in ambito aziendale e nel business.

J. D. Novak e T. Buzan sono, rispettivamente, gli studiosi che hanno maggiormente contribuito al loro sviluppo teorico e dato impulso alla loro diffusione a livello mondiale.

A dispetto della numerosità degli studi condotti nel settore educativo, l’impiego efficace delle due tipologie di mappe in tale campo è ancora ostacolato da difficoltà di varia natura. Esso risulta infatti inficiato sia da scarsa consapevolezza dei loro fondamenti teorici che da assenza di rigore nell’applicazione delle Linee-guida, nonché talvolta dalla difficoltà d’individuare la tipologia di rappresentazione grafica più appropriata in relazione agli scopi, ai contesti e alle risorse disponibili.

Il testo  propone di esplorarne brevemente le potenzialità e le specificità d’uso a scopo educativo nonché d’individuare le ragioni che ne limitano l’impiego efficace nelle normali attività didattiche, suggerendo eventuali soluzioni per il superamento di questi ostacoli.


L'AUTRICE

Ivana Rosati insegna discipline chimiche in un Istituto Tecnico di Catanzaro, sua città natale. Ha conseguito la Laurea in Chimica presso l'Università di Pisa e una specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. Nel 2011 ha conseguito il Master in Metodi e Tecnologie per l'E-learning presso l'Università di Firenze. 

Ivana Rosati 
Mappe concettuali e Mappe Mentali 
Knowledge Graphic Organizers a supporto dell’apprendimento
2013, pagg. 97, cm 15 x 21 ISBN: 9788864580821

Nessun commento