Header Ads


GAETANO DI MODICA, PROFESSORE EMERITO, MUORE A 92 ANNI

L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del prof. Gaetano Di Modica, 92 anni, professore emerito dal 1998.

 Il Prof. Gaetano Di Modica 
Gaetano Di Modica, nato il 3 novembre 1922, Ordinario di Chimica Organica e Chimica Industriale, è stato cultore di Discipline Chimiche a partire dalle sostanze organiche naturali, passando attraverso la fase fondamentale dei coloranti organici, sino a una Chimica Industriale vista nell’accezione moderna della interdisciplinarità.

Il suo approccio fu sempre improntato al miglior gradimento da parte dei fruitori, fossero essi Studenti dei corsi tradizionali, fossero essi Tesisti e Ricercatori. Il suo segreto stava nel rendere concetti apparentemente aridi, graditi, grazie al ricorso a una sua endemica vena umoristica a cui attingeva preferenzialmente facendo ricorso al suo vernacolo albese. 

Ne nacquero i “Al carbonio, a’là truc e branca quat valense”, e i “Post ca la vaga pès”.

Quanto sopra non tradì mai una verità scientifica. Sempre aggiornata con il progresso a livello nazionale ed internazionale.
È molto folta la schiera di laureati che lo ricordano nei loro anni passati e, non pochi, nel mondo dei di più dove oggi lo festeggiano.

Staff Comunicazione e Relazioni esterne
Università degli Studi di Torino

Nessun commento