Header Ads


“MONETA, SVILUPPO E IMPRESE”, L’ECONOMISTA WARREN MOSLER IN API TORINO

E’ disponibile sul sito di API Torino, la versione multimediale dell’incontro dell’economista e imprenditore statunitense Warren Mosler con i Consigli Direttivi dell’Associazione e delle Categorie che si è svolto il 25 marzo scorso.

Qui tutti i video del seminario

Mosler, in Italia per un ciclo di lezioni, ha accettato l’invito dell’Associazione di venire a presentare la sua Teoria Monetaria Moderna (TMM). Le idee di Warren Mosler fanno discutere, suscitano opinioni forti e contrastanti e sono state alla base quindi del seminario “Moneta, tasse e sviluppo. Le suggestioni della Teoria Monetaria Moderna, la situazione dell’Italia, le possibilità per le imprese”.

Secondo la TMM, una nazione dotata di sovranità monetaria non può mai essere costretta a fallire in quanto la sua “capacità di pagamento” (“ability to pay”) è illimitata; di conseguenza, non ci sono tetti razionali al deficit e al debito sostenibili da parte di una nazione, poiché essa ha un potere illimitato di finanziare questi disavanzi stampando moneta. 

In un tale sistema, dice Mosler, la tassazione non svolge pertanto il ruolo di finanziare la spesa pubblica, bensì di rendere effettivo il controllo dello Stato sulla moneta. Il livello di tassazione, in specie rispetto alla spesa pubblica, è primariamente non un mezzo di finanziamento bensì uno strumento politico che di fatto regola l'inflazione e la disoccupazione.


Nella sezione multimediale del sito di API, è possibile vedere e ascoltare l’intervento dell’economista e scaricare i materiali di approfondimento. 

Nessun commento