giovedì 29 maggio 2014

CONCORSO FOTOGRAFICO "ARTE O SCIENZA?" 2014

Il concorso fotografico: "Arte o Scienza?", organizzato da Università di Trieste e Immaginario Scientifico – con la collaborazione del centro BRAIN, premia le immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Le iscrizioni fino al 31 Luglio 2014 e a partecipazione è aperta a studenti e ricercatori di Università ed Enti di ricerca

Ognuno potrà presentare fino a cinque immagini fotografiche che saranno giudicate dalla commissione universitaria triestina. Le immagini scientifiche assumono un valore artistico, forme e colori di neuroni, cellule, acidi, rocce, risaltano in modo fantastico. Le trenta immagini migliori parteciperanno alla mostra, alcune verranno selezionate per abbellire le vie della città di Trieste.

Fra le migliori immagini sarà selezionata l’opera vincitrice che si aggiudicherà il premio di 500,00 euro. Sarà inoltre selezionata la migliore immagine sul tema dell’energia che vincerà un premio di 200,00 euro. I riconoscimenti saranno consegnati durante una cerimonia pubblica di premiazione.

Per comprendere l'importanza espressiva dei temi scelti si può fare riferimento all'edizione 2013 che vede al primo posto: Marika Maggia con: "La galassia della mente" fotografa parte dell'emisfero del cervello, mettendo in risalto i colori delle cellule nervose. Al secondo posto Andrea Baucon con: "I fiori del mare" fotografa dei fossili, al terzo posto Manuel Carriero con: "Micraarte" e Bernardo Cesare con : " MicRock" fotografa la bellezza delle rocce.

Nessun commento: