lunedì 6 gennaio 2014

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2014

​Scuole medie superiori: iscrizioni entro il 15 gennaio
Una sfida che coinvolge ogni anno 30 000 studenti in 30 paesi

Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze. 

Le Olimpiadi, arrivate alla quinta edizione, costituiscono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee (IBB): la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si svolgerà ad agosto 2014 a Washington, USA.

Obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze e ospitata per la seconda volta dall'Università di Trento, è accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.


LE OLIMPIADI IN PIEMONTE

L’edizione 2014 si articola in tre fasi. La selezione per il Piemonte - organizzata dai ricercatori del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri-Ottolenghi di Orbassano (Università di Torino) - si svolgerà il 22 febbraio presso le singole scuole. Qui ogni scuola dovrà individuare i 5 migliori studenti sulla base di un test messo a punto dal board nazionale. La fase regionale, in programma per l’8 marzo, si svolgerà in una sede indicata dagli organizzatori. I ragazzi si cimenteranno con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di neuroscienze. I 3 migliori studenti per ogni regione affronteranno la finale nazionale, in programma all’Università di Trento il 12 aprile. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale (agosto 2014 a Washington).

COME PARTECIPARE

I docenti possono iscrivere le classi fino al 15 gennaio 2014 compilando il form online sul sito http://events.unitn.it/olimpiadi-neuroscienze2014, dove sono disponibili anche i materiali didattici e tutte le informazioni sul concorso.
Le informazioni sono disponibili anche su: www.nico.ottolenghi.unito.it - sezione SCUOLE


Barbara Magnani Comunicazione e Ufficio stampa
e-mail magnanibarbara at gmail.com




Nessun commento: