martedì 26 novembre 2013

DI COSA SI OCCUPA L'ASSOCIAZION B2FH ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PINO TORINESE

associazione B2FH
Il logo dell'associazione
Curioso post apparso ieri, il 12 febbraio 2018, sulla pagina Facebook dell'associazione B2FH, che dichiara di aiutare i giovani ricercatori e ha sede presso l'Osservatorio Astronomico di Torino (Pino Torinese).

Aggiornamento: Il post è scomparso poco dopo la pubblicazione del nostro articolo ma siamo riusciti a farne lo screenshot che vedete in basso.

Sicuramente dovranno spiegare ai lettori il perché di questo post fuori programma e "per nulla" scientifico. Tutto nasce durante un attacco del partito di destra Fratelli d'Italia che si è recato al Museo Egizio per protestare dietro a una campagna di sconti per l'ingresso al Museo. Siamo in periodo di elezioni e dovete capire che tutto si fa per racimolare qualche voto in più...

Ma una associazione scientifica per giunta con sede all'Osservatorio Astronomico di Torino (che oltretutto è sotto la guida dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dunque un ente pubblico - cosa c'entra con lo scontro politico di questi giorni? E soprattutto perché attacca così duramente un direttore voluto da una Fondazione cui fanno capo Regione e ComuneUna associazione che utilizza un indirizzo presso un luogo di ricerca scientifica statale - una struttura di ricerca dell' Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) -  ovvero soldi pubblici utilizzati per fare propaganda politica? 
Ognuno può avere le proprie idee, per carità... ma quando una associazione che si professa di ricerca scientifica occupa un suolo pubblico per fare propaganda, forse qualcosa la dovrebbe spiegare al contribuente che paga le tasse. 
Se qualcuno vorrà risponderci pubblicheremo con piacere la risposta su questa pagina chiamandoci al 329 4592139 oppure scrivendoci a redazione@gravita-zero.org 



associazione B2FH



AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12:00
ABBIAMO INVIATO LA SEGUENTE EMAIL PER RICHIESTA DI SPIEGAZIONI E SIAMO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA 

Alla Attenzione del Direttore del MUSEO EGIZIO DI TORINO,  DOTT. CHRISTIAN GRECO 



e p.c. DIRETTORE OSSERVATORIO DI PINO TORINESE DOTT. SILVANO FINESCHI 
DIRETTORE INAF DR  GAETANO TELESIO 
SINDACA DI TORINO DOTT.SSA CHIARA APPENDINO
PRESIDENTE DELLA REGIONE DOTT. SERGIO CHIAMPARINO  

[...]

Volevamo porre alla vostra attenzione questo messaggio apparso ieri presso la pagina di una associazione di astrofisica che occupa suolo statale presso l'osservatorio di Pino Torinese.

Troviamo imbarazzante e non corretto che un ente statale dia spazio a ricercatori pagati dallo stato (INAF) con soldi pubblici e che usano suolo pubblico per una associazione che usa la sua influenza per un attacco diretto al Direttore del Museo Egizio.   

Abbiamo sintetizzato il tutto su un nostro blog scientifico 
http://www.gravita-zero.org/2010/06/di-cosa-si-occupa-lassociazione-b2fh.html

[...]


Nessun commento: