Header Ads


(SCAGLIA LA) SETTIMA PIETRA - TEATRO E SCIENZA: I NUMERI

Maria Rosa Menzio ritiene che la forza espressiva del teatro sia la più indicata per avvicinare pubblico e studenti all'idea di Scienza, a quello "stupore" e quella "meraviglia" che sono i presupposti di base per comprendere il sapere scientifico. Il palcoscenico, luogo di mimesi e poiesi, è il punto ideale di due culture solo apparentemente separate: scienza e arte. La "Scienza sul palco" non si dimentica, e il pubblico, specialmente giovanile, ci conferma quanto sia incisivo il linguaggio teatrale per parlare di un teorema, dell'astronomia, o dell'etica scientifica.


La rassegna Rassegna 2013 “Teatro e Scienza: i Numeri”, questo sabato propone un percorso che dovrebbe essere di cura del paziente che  coinvolge il terapeuta e la sua assistente al di là della deontologia professionale, con un filo conduttore che orienta situazioni reali ed oniriche: la numerologia della Bibbia. 

I tre personaggi scoprono e rivelano realtà inso- spettabili, e soprattutto un modo tanto semplice quanto difficile da applicare per risolvere conflitti più grandi di loro. 

Le tematiche scientifiche, religiose e spirituali che si intrecciano attraverso le relazioni, spesso comiche, tra i personaggi, si riunificano in un unico vettore: un messaggio universale di pace.



CLAUDIA GIACOSA è attrice di espressione corporea, si forma nei laboratori dei Compagni di Viaggio, poi con lo stage di presenza Scenica di Fulvia Romeo e con Tangram Teatro, do- ve lavora con Silvia Battaglio per il teatro fisico e Costanza Frola per la Commedia dell'Arte. Partecipa allo stage di lavoro fisico con Delli Gatti. Collabora con la Compagnia "Cantiere Altrigo", con la regia di De Bernardis: “In una carne”: ricerca su Patroclo e Achille; “(E?) OVVERO DELL’E(S)SENZA, uno studio”; “In memoria di me”; “Barakà, o della benedizione” compagnia Il Passo dei Ciliegi; Performance “IO-CASTA”: stu- dio su Giocasta. Ha lavorato in "Bizzarro” di Arias e "Intoppi dei Massimi Sistemi" di Gamba.

TIZIANO GAMBA
Psicologo e Psicoterapeuta, fonda l'Associa- zione "Pratica-Mente" di cui è presidente. Teatrante poliedri- co, attore, regista e autore. Firma le diverse versioni di "Feyn- man..chi?" che hanno girato in tournée Piemonte, Val d'Ao- sta, Lombardia. "La prossima Luna" è stata nella rassegna "MessInScena" e in "E...state a Pino".

La sua formazione inizia con l’improvvisazione con Mauro Piombo (Teatranza) con i "Compagni di Viaggio", l’uso della voce con Marco Casciola, Teatro dell'Oppresso con Paolo Se- nor e Michele di Mauro, quindi i laboratori di Messana (Teatro Uno). Ha recitato in "Sogno di una notte di mezza e- state" di Shakespeare, regia Mazzara per il "Teatro al Natura- le", "La signorina Papillon" di Benni, regia Gamba e Leardini, rassegna "Teatro al Centro", Museo di Scienze Naturali di Torino. Ha diretto "La Casita de Ursula" in Baldissero.

VERONICA BRUNETTI
si forma su canto, danza e recitazio- ne a Novara, poi al Liceo Teatro Nuovo. Frequenta i laboratori dell'Accademia Attori di Rivoli, con Chiorino e De Rossi. Ha lavorato in: "Gli Uccelli" di Aristofane, regia Dorato; " Il Mago di Oz" di Baum, regia Dorato; "Il settimo sigillo" di Bergman, regia Gastaldo; "Medea" di Euripide, regia Caratto; "Il delitto si recita" di Webb, regia Chiorino; "Nozze di Sangue" di Lorca, regia De Rossi; "L'opera da tre soldi" di Brecht, regia Chiori- no; "Intoppi dei Massimi Sistemi" di Gamba.

Ha lavorato per il Progetto “Teatro e Scienza” nel 2009.

La piece "(scaglia la) Settima Pietra" è stata rappresentata co- me primo studio presso il Cap10100 a Torino.

Al termine, i Rudi Mathematici, noti divulgatori scientifici, parleranno dei “Numeri Vampiro”

Il Sito Web della rassegna:  www.teatroescienza.it



DANIELE DEGANO
Nasce come improvvisatore, specializzan- dosi con Quinta Tinta, Si forma con i Compagni di Viaggio, con il Teatro di Narrazione (Beppe Rosso), il Teatro dell'Oppresso (Angelo Miramonti), il Teatro del Lemming (Massimo Munaro). Ha frequentato i laboratori di Teatro di Ricerca e Teatro Fisico, con Amalia De Bernardis. Con i Compagni di Viaggio lavora nei classici come "La Fortuna con l'EFFE maiuscola" di De Filippo, regia Cirelli e "Pallottole su Broadway" di Allen, regia Gili. Con la Piccola Compagnia del Giglio, lavora sulla sperimentazione: "Bizzarro: scene dramma- ticamente comiche" di Arias, regia Gamba, "Un cucchiaio di polvere", dall'antologia di Spoon River di Masters, regia Tamagnone, "La gatta con gli stivali?" di Degano, regia Cirelli e "Well, I am Shakespeare", adattamento di Otello, Amleto, Ro- meo e Giulietta, regia Puleo. Collabora con Tiziano Gamba, con cui ha portato in scena il primo studio di "(scaglia la) Settima Pietra".

Daniele Degano Veronica Brunetti
Claudia Giacosa Tiziano Gamba
Disegno Luci Tecnico Audio
Cristian Piovano Giulia Camerata
di Tiziano Gamba con
Regia di Tiziano Gamba

Nessun commento