Header Ads


"BAMBINO PROGETTO SALUTE": LA STORIA DEI CONGRESSI INTERNAZIONALI

I Congressi Internazionali "Bambino: Progetto Salute" (sito web: www.bambinoprogettosalute.it), giunti nel 2007 alla XXIV° edizione, sono nati in seguito ad un incontro avvenuto nell'autunno 1982 con il compianto Prof. Ettore Rossi, a quel tempo Direttore della Clinica Pediatrica di Berna, il Prof. Giorgio Maggioni già Direttore della Clinica Pediatrica di Ancona e a quel tempo da poco trasferitosi all’Università la Sapienza di Roma, Il Prof.Gianni Bona e dal Prof. Giuseppe Caramia.

Lo scopo è quello di proporre progressi scientifici, confronti culturali, strettamente collegati alla ricerca in ambito dell'età evolutiva, non solo nazionali ed europei, e riflessioni sul modo di essere e di vivere la nostra professione.

In tutti questi anni, che possono sembrare pochi per chi legge ma che sono tanti per chi li ha intensamente vissuti, si è cercato di favorire incontri costruttivi fra scienza medica, tecnologia, e dimensione umanistica della medicina che deve tener come riferimento centrale il bambino, il rispetto della qualità della vita senza accanimenti terapeutici, la sua dignità e il rapporto medico paziente, perché l'anima della medicina, di questa nobile arte, si trova nella relazione fra chi guarisce e chi è guarito.

Sono stati così affrontati e dibattuti, da autorevoli studiosi di fama nazionale ed internazionale italiani e stranieri, i più attuali argomenti del momento favorendo quella diffusione delle conoscenze che è alla base del progresso.

Illustri relatori provenienti da 28 nazioni diverse, oltre a portare il loro contributo culturale e scientifico, hanno permesso il confronto ragionato con idee, teorie, opinioni, di ambienti lontani e diversi dal nostro che hanno portato i partecipanti ad accrescere e migliorare il proprio bagaglio culturale e a confrontare i traguardi raggiunti.

Questi ci permettono di constatare non solo il buon livello e qualità delle nostre prestazioni e l'ottimo controllo di molti quadri patologici, ma anche l'esistenza di enormi potenzialità e si intravvedono buone prospettive per molte patologie a carattere genetico. Rimangono tutt'oggi sconosciuti gli aspetti più elusivi e complessi della mente e gli aspetti neuropsico - comportamentali responsabili, in età evolutiva, della salute mentale, dell'aggressività e della violenza, patologie in netto aumento che non possono essere rimosse anche se difficili da indagare e nei confronti delle quali la nostra ignoranza e l'impossibilità di agire è spesso schiacciante.

Con l’evoluzione della tecnologia e l’avvento di internet, abbiamo ritenuto opportuno utilizzare anche questa via di comunicazione per mettere a disposizione di tutti, medici, specialisti e genitori, le nuove acquisizioni e quanto viene riportato e dibattuto in importanti incontri scientifici sulle varie patologie in età evolutiva.



Nessun commento