Header Ads


APPLE: ECCO CHI DÀ LA VOCE A "SIRI"

La voce dell'assistente vocale SIRI sui device americani della Apple è dell'attrice Susan Bennett.

Bennett lo ha rivelato alla CNN e ha spiegato come tutto nacque otto anni prima, quando prestò la sua voce a un progetto del 2005 per ScanSoft, che la registrò senza sapere che un giorno la sua voce sarebbe stata utilizzata sul sistema più celebre al mondo.

Apple ha rifiutato di commentare la rivelazione di Bennett alla CNN, ma il canale via cavo ha incaricato un esperto audio forense per confrontare la sua voce con quella presente sul device della mela rosicchiata: " Sono identici in una percentuale del 100 % ha detto l'esperto alla CNN .


 

L'attrice lavora come doppiatrice  fin dagli anni ’70, dove ha prestato la sua voce sia nelle pubblicità che per numerosi sistemi telefonici, programmi GPS e annunci in stazioni ed aeroporti: una voce, dunque,  estremamente familiare per molti americani. Fino ad ora, però, nessuno aveva associato la sua voce a un volto.  Bennet non è la prima voce di Siri a essere rivelata:  già la collega britannica e quella australiana si sono smascherate in passato. 

Molti ricorderanno oltre un anno fa alcune delle speculazioni più divertenti in una delle puntate di The Big Bang Theory (una sit com celebre negli Stati Uniti e a pochi appassionati in Italia) in cui l'Astrofisico Raj incontra la presunta "voce", di cui si è innamorato, durante un sogno durato troppo poco.


 

Nessun commento