Header Ads


CROWDFUNDING: NUOVE OPPORTUNITÀ PER CRESCERE IN ITALIA E NEL MONDO

L’associazione Non Profit “Crazy4Digital Marketing” al Salone della CSR e dell'innovazione sociale in Bocconi, presenterà in anteprima una ricerca sul Crowdfunding. Un originale confronto: Italia e Svezia



Con la partecipazione di ricercatori quali Robin Teigland, Associate Professor alla Stockholm School of Economics, Ivana Pais dell’Università Cattolica di Milano e Paola Peretti, IULM e Presidente Crazy4Digital Marketing si discuterà delle nuove opportunità di crescita per il terzo settore, e non solo, grazie al Crowdfunding - processo di raccolta fondi “dal basso” che mobilita network di persone attraverso il web e i social media. Interverranno anche Valeria Vitali di Rete del Dono e Caterina Mansueto di Digital Campus Onlus.

Crowdfunding: nuove opportunità per crescere in Italia e nel mondo è l'evento che si terrà il 1 ottobre durante il Salone della CSR e dell'innovazione sociale presso l’Università Bocconi, Aula 3 dalle ore 14.30 alle 16.00.

Alla presenza di importanti speaker di rilevanza internazionale, quali Robin Teigland, Associate Professor alla Stockholm School of Economic, esperta e ricercatrice sul tema con un curriculum che comprende, fra le altre cose, anche la collaborazione con le Nazioni Unite (UNIDO), la ricercatrice e docente Ivana Pais insieme a Paola Peretti, ricercatrice e Presidente di Crazy4Digital, presenterà in anteprima una ricerca sul crowdfunding in Italia e in Svezia. Quale fra i due paesi è più avanti sul crowdfunding? Quali sembrano essere le potenzialità per i due mercati? E gli altri paesi europei come si comportano? Quali le differenze tra crowdfunding e personal foundraising? Il tema sarà affrontato attraverso una discussione che vuole evidenziarne lo stato dell'arte e le opportunità di crescita, confrontando la realtà italiana a quella europea anche grazie agli spunti di riflessione di Valeria Vitali de la Rete del Dono e Caterina Mansueto di Digital Campus Onlus.

L'evento è gratuito, previa registrazione da effettuare scrivendo un'email a Valeria Conigliaro, Event Manager di Crazy4Digital valeria.conigliaro@crazyfordigitalmarketing.com, ed è il primo dei due importanti appuntamenti di Crazy4digital. Il giorno seguente, 2 ottobre, si terrà infatti il convegno internazionale “Business impact from Digital Marketing”, occasione di approfondimento, formazione e confronto con figure di rilievo del panorama digital italiano e internazionale, dedicato a esperti e appassionati di digital marketing, a sostegno del progetto solidale 2013 dell'associazione. Evento aperto ai soci di Crazy4Digital (per informazioni, http://www.crazyfordigitalmarketing.com) e ad esaurimento posti anche per iscritti al convegno (donazione minima 10 euro). Tutto il ricavato andrà a finanziare il progetto solidale 2013 di Crazy4Digital che prevede l’acquisto di iPad utilizzati per l’insegnamento a ragazzi autistici dalla cooperativa Il Seme Onlus di Varese, tra i primi a sperimentare l’uso delle tecnologie per migliorare e consentire la comunicazione a bambini affetti da autismo grave.


Per maggiori informazioni:
Evento – Valeria Conigliaro, Event Manager Crazy4digital 

Associazione - Tiziana Sanzone, Vice President Crazy4digital 

Stampa – Francesca Concina, Digital PR Crazy4digital 

Social channels:

RELATORI

Robin Teigland
Laurea a Stanford, MBA a the Wharton School e MA in International Studies, si trasferisce in Svezia dove lavora per Mc Kinsey & Co., decide quindi di dedicarsi alla ricerca, ottiene un PhD alla Stockholm School of Economics di cui attualmente è Associate Professor, quest'anno tra le altre cose si occupa in particolare di un progetto di ricerca legato al crowdfunding. Ha 5 figli e sottolinea sempre che "impara ogni giorno da loro". Fra le diverse docenze: Associate Professor presso the Center for Strategy and Competitiveness at the Stockholm School of Economics (SSE), Program Coordinator per il  SSE’s PhD Program in Business Administration e Professor II presso la University of Agder in Norvegia per l' International Management PhD program. 
Maggiori informazioni: robinteigland.com/About_Me.html

Paola Peretti
Laurea in Bocconi, Master CEMS presso Esade a Barcellona e Master in Integrated Marketing and Communications (specializzazione Digital Marketing) presso la Roosevelt University di Chicago. Paola Peretti, si occupa di marketing e corporate communication da quindici anni, è stata docente di Digital PR presso lo IED e ha diretto per due anni il Laboratorio sul Digital marketing organizzato da ASAM presso l’Università Cattolica. La carriera è iniziata nell’editoria (Rizzoli, Mondadori, Condé Nast e Avvenire), nel 2008, è nominata Chief Corporate Communication Officer per il Gruppo Natuzzi, finché nel 2010 decide di dedicarsi totalmente al Marketing Digitale e diventa SVP Digital dell’agenzia americana Fleishman-Hillard. Dopo un anno e mezzo come Direttore Marketing, Digital e Comunicazione per la Fratelli Branca, attualmente sta ultimando un PhD ed e’ Visting Researcher presso la Stockholm School of Economics.
Maggiori informazioni: www.paolaperetti.com

Valeria Vitali
Laurea in Scienze Politiche presso Università di Pavia, Master in Cooperazione e Sviluppo presso Universitat de Barcelona e specializzazione in Non profit Management, New York University (grant Fondazione Cariplo). In seguito si costruisce una solida esperienza marketing e comunicazione lavorando all’interno d’importanti agenzie di comunicazione e collaborando con l’Università di Bologna, corso di laurea in Economia delle Organizzazioni Non Profit.
Maggiori informazioni: www.retedeldono.it/home/chi_siamo


Ivana Pais
Dal 2005 ricercatrice in Sociologia dei processi economici e del lavoro. Insegna Sociologia economica alla facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. Studia i social network e comunità professionali digitali. Autrice del libro, “La rete che lavora – Mestieri e professioni nell’era digitale” (2012), edito da Egea. 
Maggiori informazioni: http://laretechelavora.com/aboutme/

Caterina Mansueto
Digital Campus Onlus è l’Associazione senza scopo di lucro fondata a Torino il 7 aprile 2011 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficenza sia diretta che indiretta. Digital Campus Onlus offre l’opportunità di conoscere e approfondire le tematiche relative alle campagne di raccolta fondi attraverso le moderne tecnologie e le potenzialità dei Social Networks. L’Associazione è costituita da un team di professionisti, appassionati di Social Media e Comunicazione ed esperti di Fundraising, impegnati quotidianamente nell’esplorare le opportunità del Web 2.0 a favore di campagne di raccolta fondi dirette o sotto forma di Personal Fundraising.
Maggiori informazioni: www.digitalcampus.org

Nessun commento